La mia Londra
- Autore: Simonetta Agnello Hornby
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2014
“La mia Londra” di Simonetta Agnello Hornby (Giunti editore, 2014) si presenta come un’autobiografia, ma in realtà è una sorta di guida turistica che aiuta a scoprire una Londra “diversa”. Quest’opera ne permette una conoscenza più profonda ed intima. L’autrice, di origini palermitane, giunge nella capitale inglese giovanissima, nel 1963. Una studentessa che si propone di apprendere la lingua, ma che rimane subito affascinata. Una cittadina che non se ne sarebbe più andata.
“In una città nuova, mi lascio andare ai sensi e al caso. Senza pensare, mi unisco a una piccola folla curiosa, prendo i mezzi pubblici, compro il cibo per strada e mangio nei posti meno frequentati. Faccio una sosta, seduta su una panchina in un parco, bevendo una bibita in un caffè o appoggiata alla facciata di un edificio, come una mosca su un muro: e da lì osservo, odoro, ascolto. Se sono fortunata, piano piano l’anima del luogo mi si rivela.”
Non si accontenta di una conoscenza superficiale della città, l’autrice vuole avvertirne l’essenza, molto probabilmente assecondando quel desiderio che hanno tutti gli stranieri quando di trovano a vivere in un paese così diverso dal loro, e temendo in fondo di non essere accettata. Nel 1972 sposa Mr Hornby e hanno due figli. Ora, a distanza di tanti anni, non esercita più il ruolo di avvocato e i figli sono lontani, quindi può concedersi di “riannodare quei fili della memoria” e godersi la città, accompagnando il lettore nei suoi luoghi preferiti.
Ecco quindi musei poco conosciuti, chiese sconsacrate, mercatini delle pulci, che non fanno parte delle solite mete turistiche. Simonetta Agnello Hornby ci descrive una Londra in continua evoluzione, che ospita gente di tutte le etnie e accoglie tutti.
Ogni capitolo esordisce con una massima di Samuel Johnson, colui che ha stilato il primo dizionario di lingua inglese e che i londinesi considerano il padre del loro illuminismo. Un intellettuale nato a Lichfield nel Regno Unito nel 1709, giunto a Londra a piedi, alla ricerca di un lavoro. Uno “straniero” come lo è lei, scrittrice italiana naturalizzata britannica, celebrato dai londinesi a dimostrazione che essi non hanno pregiudizi di sorta.
Per conoscere una metropoli come Londra, l’autrice parte dalle piccole cose, dalle peculiarità. Ne descrive i giardini, i ristoranti con le ricette tipiche, le strade, la gente, i palazzi.
Molto interessanti si rivelano le considerazioni sulla monarchia e il parere che gli inglesi hanno a proposito della famiglia reale.
Colei che si è sempre sentita a metà fra la Sicilia e Londra, ha seguito le tappe di una capitale in continua trasformazione, che ha mantenuto intatte le sue radici.
Impossibile annoiarsi a Londra, perché può offrire tutto ciò che una persona possa desiderare.
Vana appare quindi, almeno nello scritto di Simonetta Agnello Hornby, la massima di Samuel Johnson:
“Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco anche di vivere.”
La mia Londra
Amazon.it: 20,59 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La mia Londra
Lascia il tuo commento