La grigia e bellissima capitale del Regno Unito è una delle mete più ambite di sempre per quanto riguarda viaggi, vacanze ed esperienze di vita e lavoro. Affascinanti musei e gallerie d’arte, mercati e mercatini, parchi verdi e immensi, migliaia di locali e pub: impossibile non amarla. Ma cosa vedere a Londra se vogliamo davvero scoprirne i segreti? Ecco 5 libri che possono aiutarci.
Cosa vedere a Londra? Ecco 5 libri per scoprirne i segreti
- Indispensabile nella lista dei 5 libri per scoprire cosa vedere a Londra una delle guide della Lonely Planet. La nuovissima Londra. Con carta estraibile sembra perfetta: esperienze straordinarie, i consigli degli autori, strumenti e itinerari per pianificare il viaggio perfetto per voi. E ancora tante foto suggestive, i luoghi più famosi e quelli meno noti, consigli per le gite di un giorno, la mappa del British Museum e Tower of London in 3D. Da acquistare e mettere subito in valigia!
- La mia Londra, di Simonetta Agnello Hornby, edito da Giunti, è altrettanto imperdibile. In questo libro l’autrice racconta le sue personali esperienze di siciliana che arriva a Londra da sola nel 1963. Oggi la Hornby è una cittadina della capitale inglese a tutti gli effetti e in queste pagine accompagna il lettore nei piccoli musei poco noti, a passeggio nei parchi, nel fascinoso appartamento di Westminster, nella City e a Brixton, dove ha lavorato come avvocato. Racconto di racconti e personalissima guida alla città, questo libro è perfetto per conoscere meglio l’anima più vera della città.
- Un altro libro da leggere per essere ben preparati su Londra è I segreti di Londra. Storie, luoghi e personaggi di una capitale, di Corrado Augias, Mondadori. Tra queste pagine troviamo storie e misteri che si nascondono dietro le vie, i monumenti, i parchi di questa straordinaria città. Da Trafalgar Square, con la statua di Horatio Nelson in cima alla poderosa colonna di granito, all’inquietante Torre di Londra; ma anche l’East Side, cupa e delittuosa, in cui si aggiravano Mr Hyde e Jack lo Squartatore, e Greenwich e il Tamigi dei corsari e dei pirati. Un viaggio nel viaggio: assolutamente da leggere.
- Londra. Una biografia, di Peter Ackroyd, edito da BEAT, è un altro testo che dovete assolutamente leggere per conoscere a fondo ogni più segreto anfratto della capitale del Regno Unito. Londra è una città viva e in costante mutazione. I suoi vicoli sono vene, i suoi parchi polmoni. Le sue vecchie mura sembrano spalle enormi. Peter Ackroyd, londinese di East Acton, ha concepito il più ambizioso e originale dei progetti: ricostruire il corpo di una terra che ha quasi cinquanta milioni di anni in un saggio storico, un romanzo, un racconto gotico e, insieme, un incredibile trattato erudito. Un libro che ci trascina nel vero cuore della città.
- Ultimo consiglio per la lista dei 5 libri per scoprire i segreti di Londra un grande classico: Scene di Londra, di Virginia Woolf, Passigli editore. L’ amore della scrittrice per la città in cui è nata e vissuta per gran parte della sua vita vi travolgerà e vi accompagnerà dai Docks a Oxford Street, dalle dimore dei grandi scrittori alle più famose abbazie e cattedrali: Virginia Woolf ci offre in queste pagine il ritratto indimenticabile di una città unica e straordinaria, che non cessa mai di affascinare i suoi innumerevoli visitatori.
Pronti a partire?
Siete mai stati a Londra? O sognate di andare? Conoscete altri libri in cui reperire informazioni utili sulla città, ma anche racconti di viaggio e vita culturale? Fatecelo sapere nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cosa vedere a Londra: 5 libri per scoprirne i segreti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Simonetta Agnello Hornby Giunti Corrado Augias Virginia Woolf BEAT Letteratura di viaggio
Lascia il tuo commento