La linea di minor resistenza
- Autore: Carlo Fruttero
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2012
"La linea di minor resistenza" è il tragitto che ciascuno fa nell’arco della propria esistenza: una battaglia con pochi momenti di euforia e qualche attimo di luminosa felicità, combattuta percorrendo inconsapevolmente la strada meno impegnativa, in un erratico avanzare sotto i giavellotti del destino. (Note di copertina)
“Carlottina, vieni qui, porta il tuo strumento: ti devo dettare una cosa”.
Da questa frase nacque questo minuto ma corposo libro (“La linea di minor resistenza”), questo piccolo ma grande racconto, questo breve ma lungo canto, questa sublime lirica vitale, in cui noi tutti viviamo.
“La linea di minor resistenza” ci prende, ci rapisce e, dentro di noi, resiste, sopravvive, perché è straordinaria la guerra narrata da Fruttero, la sua guerra, la sua vita, ma allo stesso tempo la nostra, poiché noi tutti lottiamo, per non sopperire, durante il lungo cammino della nostra esistenza, che non è mai vuota, ma sempre piena.
Ma questo si vive, soprattutto, anche perché è perfetto. Non curato, ma perfetto. Semplicemente… perfetto.
Le parole costruiscono immagini, le immagini costruiscono situazioni, le situazioni sensazioni, le sensazioni emozioni e le emozioni noi stessi.
Fino all’ultima riga si viene sballottati e schiaffeggiati dalla graffiante grazia di questi versi, per poi comprendere che tutto ciò è solo una nostra impressione, una nostra invenzione, che questa guerra è dentro di noi e da nessun’altra parte:
“… la linea di minor resistenza non è mai esistita, ce la siamo inventata per dare un senso al nostro andare, una direzione, un’idea di minimo controllo su quanto facevamo, su quel vano soffrire, quel cadere e poi ripartire e disperdere il vuoto, in qualche modo”.
Ha ragione Maria Carla Fruttero, la figlia dell’autore: questo libro è “un piccolo capolavoro” che Fruttero aveva “in testa da vent’anni”, l’ultimo capolavoro di uno scrittore che verrà ricordato per sempre.
La linea di minor resistenza
Amazon.it: 6,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La linea di minor resistenza
Lascia il tuo commento