La finestra dei Rouet
- Autore: Georges Simenon
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
Se Jacques Améraud avesse avuto altro destino, Dominique Salés sarebbe stata una donna totalmente diversa. Lo sa, ma lo ha dimenticato. Se Antoinette avesse avuto passioni più a buon mercato dell’alta moda e dei locali in vista, anche lei avrebbe vissuto un altro tipo di esistenza. In qualunque caso, però, entrambe avrebbero sviluppato quella vitalità che le contraddistingue e che le lega a doppio filo, sopita e imprigionata nella prima, traboccante nella seconda.
Col romanzo “La finestra dei Rouet”, Georges Simenon ci introduce passo dopo passo nella vita di Dominique e Antoinette, pennellando scene di vita quotidiana semplici e oscure, inquietanti e perverse.
La storia è ambientata a Parigi e verosimilmente negli anni immediatamente precedenti la Seconda Guerra Mondiale. Dominique è figlia del generale Salés, uomo brusco e freddo, che dopo aver sperperato tutto al gioco, lascia come unica eredità alla figlia la riservatezza esasperata propria della borghesia francese. Dominique, zitella quarantenne, tramuta quella riservatezza in solitudine e si arrende alla possibilità di cambiare la propria vita. Piuttosto decide di viverne un’altra, come se la propria non bastasse, quella di Antoinette Rouet, sua dirimpettaia. Di lei sa tutto, sa che è una donna affascinante che ha sposato Hubert Rouet, ricco e unico figlio dei Rouet, famiglia di imprenditori. Sa che è piena di vita e ama i bei vestiti. Sa che ha lasciato che il marito morisse di attacco cardiaco e lo sa perché è da tempo che ne spia la vita attraverso i vetri della propria finestra in faubourg Saint-Honorè. Proprio da questo momento Dominique si sente autorizzata a irrompere nella vita di Antoinette, non direttamente, ma osservandola, studiandola dalla sua finestra e capendo che è la donna che lei avrebbe voluto essere e che non ha mai avuto il coraggio di diventare. Antoniette è viva e si piega ai voleri della suocera, che tutto vede e tutto controlla, pur di poter concedersi degli attimi di vitalità, di intrattenere i suoi nuovi legami amorosi in improbabili bar parigini, di abbandonarsi ai ritmi dei balli pomeridiani di un locale distante da casa. Dominique, riscoprendo pian piano se stessa, segue Antoinette nelle sue giornate, ne diventa l’ombra inquieta e inquietante senza mai rivolgerle parola, senza che l’altra si avvicini a lei. Proprio quando sembra abbandonarsi al suo essere donna, accade qualcosa di sconvolgente che la spinge a prendere la decisione più importante della sua vita, in un finale che coinvolge il lettore nella sua drammaticità.
Fanno da sfondo alle due figure principali tutti gli altri personaggi, i Caille, il signor Rouet, la vecchia Augustine, ognuno con la propria vita a tinte più o meno fosche, nascondendo una parte delle loro esistenze dietro l’apparenza di una rispettabilità e normalità quanto mai sfumata e sfuggente.
La finestra dei Rouet
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La finestra dei Rouet
Lascia il tuo commento