L’evento
- Autore: Annie Ernaux
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2019
Sono davvero grata a L’Orma, la piccola valorosa casa editrice che continua a pubblicare i libri di Annie Ernaux, sulla cui scrittura molto già si e detto dopo il grande successo da parte del pubblico italiano ad ogni uscita dei suoi libri. L’evento (L’Orma, 2019, traduzione di Lorenzo Flabbi), pubblicato in Francia nel 2000, ci accompagna in un percorso doloroso che la protagonista, Annie studentessa di lettere a Rouen nel 1963, attraversò praticamente da sola quando, dopo uno sbadato rapporto sessuale fidando nel famigerato metodo anticoncezionale “Ogino-Knaus”, si accorse di essere incinta di un ragazzo che non amava e dal quale non era certamente amata.
È l’anno della uccisione a Dallas di Kennedy, che la giovane donna visse con distacco, tutta presa dall’urgenza di liberarsi di quel bambino non voluto, non programmato, impossibile da tenere. Il viaggio disperato alla ricerca di qualcuno, un medico, che potesse aiutarla ad abortire in sicurezza, si infrange contro una società perbenista, ipocrita, incapace di comprendere il dramma di tante donne, prima che l’aborto venisse legalizzato, costrette a ricorrere a pratiche insicure, pericolose, troppo spesso mutilanti o mortali.
Dopo inutili peregrinazioni e un tentativo maldestro di fare da sola, sfinendosi con passeggiate in montagna a rischio della vita o ricorrendo al ferro da calza, finalmente la ragazza ormai al terzo mese di gravidanza riceve un’indicazione da chi aveva già affrontato quella vicenda: una “mammana” a Parigi, per 400 franchi, era in grado di procurare l’interruzione.
Le pagine che descrivono quello che la scrittrice definisce l’evento, sono tragiche, commoventi, sanguinose, spaventose. Anche se la protagonista è riuscita a superare un intervento che poteva essere mortale, la denuncia che viene fatta nei confronti di una società bloccata, sessuofoba, reazionaria, è forte e significativa. La legislazione che riconosce in molte società occidentali il diritto delle donne di scegliere sembra oggi una conquista scontata, ma leggendo le intense pagine di L’evento della Ernaux si capisce come solo cinquanta anni fa, solitudine, incomprensione, condanna sociale accompagnassero i percorsi che comunque tante donne erano costrette e compiere. In più la Ernaux aggiunge un tocco di polemica socio-politica: il medico ospedaliero che la soccorre la tratta con disprezzo, salvo ricredersi quando si accorge che aveva di fronte non un’operaia, ma una studentessa universitaria, una del suo mondo. Incredibile denuncia, che ci fa comprendere quanti passi avanti si sono compiuti, anche se le battaglie non sono ancora davvero finite per le donne.
L'evento
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’evento
Lascia il tuo commento