L’appuntamento
- Autore: Piergiorgio Pulixi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: E/O
- Anno di pubblicazione: 2014
Piergiorgio Pulixi è un autore noir nato a Cagliari. Fa parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto. Nonostante la giovane età ha già pubblicato numerosi romanzi, tra cui ricordiamo: Perdas de Fogu, scritto insieme a Carlotto, la saga poliziesca di Biagio Mazzeo iniziata con Una brutta storia, La notte delle pantere, L’appuntamento, Il canto degli innocenti e l’ultimo libro pubblicato per Rizzoli nel 2019 intitolato L’isola delle anime.
Ho voluto leggere L’appuntamento, pubblicato nel 2014 dalla casa editrice E/O, perché sia il titolo che la trama mi avevano destata molta curiosità. Questo romanzo è un noir psicologico e parla di un uomo e una donna che si ritrovano in un ristorante di lusso e da lì cominciano a parlare. Non è un incontro normale, perché lo sconosciuto, dall’aspetto intrigante, ambiguo e alle volte inquietante, rivolgerà alla donna domande molto imbarazzanti e indecenti.
L’autore è riuscito nel suo intento, quello di catturare il lettore nella lettura. Un’ottima narrazione, in quanto Pulixi descrive bene ogni situazione, luogo e psicologia dei personaggi. Il lettore, mentre leggerà questo noir, sarà come presente nel ristorante e riuscirà a osservare gesti e mimica facciale dei due protagonisti, il tono delle loro voci dapprima calmo e poi in forte tensione e la musica che fa da atmosfera a quell’incontro così suggestivo, ma anche tanto raccapricciante.
“Ormai non sarebbe più arrivato. Lo sapeva. Si vedeva da come si guardava intorno. Da come giocherellava col bicchiere, su cui era rimasto impresso il rossetto. Eppure continuava a guardare ossessivamente la porta del locale. [...] Era un’ora e mezza che la osservavo. So che non è educato. Ma amo sbirciare le vite degli altri. Non c’è niente di morboso, solo un modo piacevole per ingannare il tempo.”
Una scrittura molto asciutta e lineare, che scivola bene, priva di qualsiasi elemento possa rendere la lettura pesante e artificiosa.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
gli amanti del genere e per chi come me a volte cerca qualche brivido.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’appuntamento
Lascia il tuo commento