Il racconto dei racconti
- Autore: Giambattista Basile
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Italiana
Capolavoro di un Barocco ancora troppo sconosciuto, l’opera di Giambattista Basile raccoglie in sé tutto il patrimonio favolistico napoletano oltre che essere un magnifico esempio di letteratura dialettale. E qui si innesta un discorso particolare: il Seicento non è stato un secolo fecondo in campo letterario, ma ha permesso alla letteratura popolare di avere dignità letteraria. "Il racconto dei racconti" è un’opera che riprende la novellistica dei secoli precedenti e le fiabe rurali. Come ogni opera novellistica ha la sua cornice di stampo decameroniano.
Un principe ha una moglie di cui è innamorato, ma la cameriera della donna ha una figlia che vuole sposarlo e perciò accusa la principessa di adulterio. La donna viene condannata a morte, mentre la figlia della cameriera si fa credere principessa. Dieci novellatrici, una più brutta dell’altra, narrano una storia per far desistere il principe dall’uccisione della moglie, sono serve e parlano tutte in dialetto napoletano.
Le favole raccontate sono rozze rispetto a quelle di Perrault, ma hanno un fondo di saggezza che manca a quelle dell’autore francese.
Un esempio è "La Gatta Cenerentola". Cenerentola in questo racconto non è la fanciulla debole, come la conosciamo dalla narrazione novellistica, ma una donna decisa il cui nome è Zezolla, che uccide per i suoi scopi. Gli incantesimi sono magnifici, con un gusto del grottesco tipicamente barocco, per cui anche i nobili nascondono una certa volgarità.
Ne "Il racconto dei racconti" sono presenti personaggi di ogni ceto sociale, ma con una predilezione per i quartieri più poveri dove la gente appare saggia e generosa.
Il linguaggio è semplice, ma le metafore sono di grande impatto visivo, denunciando la letterarietà dell’autore nonostante l’intento popolare.
Consigliatissimo.
Il racconto dei racconti ovvero il trattenimento dei piccoli
Amazon.it: 19,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il racconto dei racconti
Lascia il tuo commento