Foglie Morte
- Autore: Gabriel Garcia Marquez
Pubblicato nel 1955, Foglie morte è il primo romanzo di Gabriel Garcia Marquez, Il cui titolo originale è “La hojarasca”, che nel linguaggio popolare sta ad indicare il ciarpame, l’immondizia. Con questo titolo l’autore allude alla situazione in cui si trova il villaggio immaginario di Macondo, reso poi celebre dalla sua più famosa opera “Cent’anni di solitudine”, successivamente alla rapida e dannosa incursione della compagnia bananiera che poi, andandosene, ha portato via con sé tutte le ricchezze e il benessere lasciando l’indifesa ed oramai rovinata comunità locale in balia di se stessa.
La vicenda raccontata in questo breve romanzo prende piede dal funerale di un medico suicida odiato e disprezzato da tutti, a cui prendono parte solo tre persone che diventano le voci narranti della storia: un vecchio colonnello, sua figlia e suo nipote. Attraverso i loro diversi punti di vista generazionali conosciamo le vicende del dottore, capiamo chi fosse, ciò che lo legava ai tre protagonisti e cosa spingesse gli altri abitanti del villaggio ad odiarlo.
Testo più politico di altri, in cui l’aspra critica nei confronti dei colonizzatori, chiamati bananieri, è qui maggiormente presente rispetto ai successivi romanzi.
Un Marquez ancora acerbo che si muove tra presente e passato dimostrando già la sua capacità narrativa. Una Storia semplice, asciutta e piena di odori e immagini che danno al lettore un senso di autunno e decadenza. La scrittura è deliziosa e i personaggi, come quelli che seguiranno nei successivi romanzi, non sono mai banali. Sono presenti la maggior parte degli elementi che costituiranno il marchio di fabbrica del Colombiano, come le tradizioni locali, le illusioni e disillusioni degli uomini e la solitudine.
Un piccolo gioiellino immancabile nelle librerie degli amanti del realismo magico.
Foglie morte
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Foglie Morte
Lascia il tuo commento