

Ottime notizie per i fan dello scrittore romano Niccolò Ammaniti: infatti è in arrivo una serie tv tratta da uno dei suoi romanzi di maggior successo, Anna. Pubblicato da Einaudi nel 2015, Anna sarà presto trasposto in una serie tv di cui l’autore del romanzo, Niccolò Ammaniti appunto, sarà anche showrunner e regista. La serie Sky Original sarà scritta e diretta da Ammaniti, mentre la sceneggiatura sarà curata con Francesca Manieri; per la produzione i nomi di riferimento sono
Mario Gianani e Lorenzo Mieli per Wildside, in coproduzione con Arte France e Kwaï. Anna sarà distribuita all’estero da Fremantle. In Italia potremmo ovviamente guastarcela su Sky.
Cos’ altro sappiamo di questa attesissima serie tv? Non molto a dire il vero: l’unica notizia ufficiale è che le riprese sono partite il 17 ottobre 2019 e che la serie viene girata tra la Sicilia il Lazio. È ancora troppo presto per conoscere la data di uscita e c’è grande segretezza anche sul cast. Essendo però Anna un romanzo i cui protagonisti sono per lo più adolescenti, tra gli attori principali ricercati ai provini c’era una ragazza tra 12 e 16 anni e un ragazzo tra i 14 e i 18 anni.
Anna: dal libro alla serie tv. Ecco la trama
La protagonista di questa storia si chiama, appunto, Anna. È una ragazzina di 12 anni che vive con la sua famiglia in Sicilia. Anna è molto legata al suo fratellino Astor e sebbene la loro sembri una vita normale non lo è affatto. Infatti quando un virus letale si diffonde sull’isola, stermina la popolazione adulta. Genitori, nonni, qualunque adulto presente in Sicilia viene ucciso dal micidiale virus. Chi rimane in vita? I bambini, naturalmente, e i ragazzi fino alla pubertà. L’età adulta porta con sé la morte in questo nuovo futuro post-apocalittico, e Anna ha 12 anni ormai.
Come diventerà la vita di questi piccoli sopravvissuti, senza elettricità, scambi commerciali, tecnologia? I piccoli protagonisti riscoprono per forza necessaria il baratto, la caccia e la lotta per il cibo. E sarà una lotta spietata.
In questo contesto già complesso di suo, qualcosa di terribile sconvolge ulteriormente la vita di Anna: Astor viene rapito. Per questo la ragazzina partirà alla del fratello, con la speranza di salvare se stessa e il piccolo dal virus. Come? Sembra che esista una bambina del tutto immune dal contagio: dicono abbia poteri curativi. C’è davvero una speranza? C’è modo di superare lo Stretto di Messina in cerca di adulti superstiti in grado di salvare i più piccoli?
Se anche voi siete curiosi di scoprire di più su questa serie tv e avete amato il libro fatecelo sapere nei commenti. Vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Anna: il libro di Niccolò Ammaniti diventa una serie tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Niccolò Ammaniti Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento