Doppio sogno
- Autore: Arthur Schnitzler
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
Nella Vienna degli anni Venti, il giovane Fridolin, medico affermato, trascorre una serena vita matrimoniale con la bella Albertine. Al ritorno da una festa in maschera, i due giovani iniziano a confidarsi episodi, reali o presunti, di approcci galanti di cui sono stati oggetto durante la serata.
Con l’unico scopo di suscitare la reciproca gelosia, i due danno vita ad un gioco subdolo, fatto di frasi misteriose, di racconti velati di malizia e ambiguità, che rivela un’inconsapevole volontà di tradimento. Il dubbio e l’astio si insinuano prepotentemente nel cuore di Fridolin; l’immagine serena della sua vita di coppia si offusca inesorabilmente all’ombra di quelle spietate confessioni e il giovane capisce che “quell’ordine, quell’armonia, quella sicurezza della sua esistenza non sono che apparenza e menzogna”. In preda ad un turbinio di sentimenti contrastanti, dominato dalla volontà vendicarsi della moglie, Fridolin precipita in una spirale travolgente di occasioni che accendono il suo desiderio e la sua curiosità, ma che svaniscono ancor prima di potersi concretizzare con il tradimento. In una gelida notte viennese animata da vagabondi, ubriachi e prostitute, sinistri abitanti dei bassifondi della città, Fridolin incontra il suo vecchio amico Nachtigall, uno strampalato pianista che gli rivela di essere stato invitato a suonare in una villa della periferia, teatro di una singolare festa mascherata. Incuriosito dal racconto dell’amico, Fridolin gli chiede di introdurlo nella casa sfidando le rimostranze di Nachtigall, consapevole delle conseguenze pericolose del gesto. Giunto alla festa, il giovane assiste ad una danza inquietante tra personaggi in costume e splendide donne nude, i cui volteggi si perdono in un turbinio di colori, sulle note di una musica tenebrosa. Ma il desiderio di Fridolin rimane, ancora una volta, inappagato poiché viene riconosciuto come intruso e minacciato di morte. Una donna sensuale e avvenente si offre di riscattarlo mentre Fridolin, costretto a fuggire, decide di indagare su quella villa oscura, sul mistero che avvolge i suoi ospiti e, soprattutto, sull’identità della donna che gli ha salvato la vita. Fridolin è sedotto dall’idea di poter far correre la sua vita sui binari di una doppia identità: da una parte il medico promettente e il premuroso marito e padre e, dall’altra, un cinico seduttore pronto a consumare la sua vendetta ad ogni costo. Un desiderio che si acuisce quando Albertine, il mattino seguente, gli rivela un sogno in cui Fridolin riconosce l’immagine controversa di tutte le avventure da lui vissute la notte precedente.
Doppio sogno di Arthur Schnitzler , romanzo che ha ispirato la celebre pellicola di Kubrick “Eyes wide shut”, rappresenta senza dubbio, un percorso di discesa nelle tenebre dell’inconscio, alla ricerca delle passioni più sordide e dei sentimenti più cinici che abitano l’animo umano. La narrazione corre sempre sul filo sottile che separa la realtà vissuta dai personaggi, dai loro sogni e dalle loro fantasie al punto che tutta la storia assume contorni sfocati, velati dal dubbio inevitabile che i fatti narrati siano solo il frutto dei sogni dei due protagonisti.
Doppio sogno
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Doppio sogno
Lascia il tuo commento