

Dal 16 gennaio e fino al 15 febbraio la casa editrice Adelphi propone il suo catalogo scontato del 25% in tutte le librerie fisiche e online che hanno deciso di aderire all’iniziativa.
Non sapete che comprare? Potete sfogliare i contenuti della sezione dedicata a tutti i libri Adelphi recensiti su Sololibri.net o dare un’occhiata alla seguente lista con alcuni titoli della casa editrice milanese che secondo me non possono mancare nella libreria di ogni lettore:
La storia dell’amore malato e ossessivo dell’uomo maturo Humbert per la giovanissima Dolores (Lolita) si sviluppa in un romanzo on the road che ha scandalizzato la società degli anni Cinquanta (tanto che moltissimi editori si rifiutarono di pubblicarlo), ma che rappresenta il manifesto di una lingua letteraria ricercata e sublime.

Le dee del miele
Il romanzo di Carrère rappresenta il culmine massimo del genere romanzo-verità iniziato da Truman Capote con il suo A sangue freddo e racconta la ricostruzione dell’autore di un fatto realmente accaduto: l’omicidio che Jean-Claude Romand ha compiuto il 9 gennaio 1993 uccidendo la moglie, i figli e i genitori, per poi tentare invano di suicidarsi.

L'avversario
- Tokyo Express - Matsumoto Seichō
Nel corso di un’alba nebbiosa vengono ritrovati corpi di un uomo e di una donna nella caletta rocciosa nella baia di Hakata, morti probabilmente per l’assunzione di cianuro. I due sono giovani e quindi il primo pensiero degli inquirenti è il suicidio d’amore. Ma siamo sicuri che questa sia la realtà dei fatti? Il noir si snoda attorno a luoghi, orari di treni e nomi, muovendosi tutto sull’orlo ossessivo di pochissimi minuti. Il tutto offrendo uno spaccato inedito di un luogo lontano, il Giappone.

Tokyo Express
- Moby Dick - Henry Mellville
La storia della balena più famosa al mondo si snoda in un romanzo certamente di difficile lettura, ma che in tutta la sua potenza linguistica offre uno spaccato imperdibile della corrente letteraria dell’American renaissance. La sete di vendetta del capitano Achab nei confronti del capodoglio bianco rappresenta senza alcun ombra di dubbio una lettura di liberazione dai propri tormernti.

Moby Dick o la balena
Se la dimensione mafiosa siciliana ha valicato lo stretto di Messina per arrivare nel resto d’Italia, si deve al romanzo di Sciascia che racconta dell’omicidio del sindacalista comunista Accurso Miraglia per mano di Cosa Nostra. Non c’è racconto più nitido e lucido di quello che la mafia ha causato nel territorio siciliano de Il giorno della civetta: non è un caso che l’omonimo film con Claudia Cardinale e Franco Nero sia stato un successo senza precedenti.

Il giorno della civetta
Il classico dello scrittore ceco continua a parlare ai lettori di tutti i tempi ed è ancora oggi uno dei libri più venduti in Italia: la vicenda degli intellettuali di Praga che vivono nel periodo immediatamente successivo alla rivoluzione del ‘68 offre uno spaccato storico, ma, al tempo stesso, prova a dare risposte a molti degli interrogativi dell’esistenza umana. Perché, in fondo, anche vivere con leggerezza non è affatto semplice.

L'insostenibile leggerezza dell'essere
L’America degli anni Venti e Trenta emerge con tutta la sua complessità e, spesso, contraddittorietà in questo divertentissimo racconto della vicenda di un ragazzino di 11 anni che dopo la morte dei genitori viene consegnato alla tutela di un’eccentrica zia che trascorre le sue giornate a cambiare costumi e darsi alla vita mondana.

Zia Mame
Tutti conoscono i gialli di Simenon, ma pochi sanno che lo scrittore del commissario Maigret ha composto uno dei più bei thriller della storia della letteratura. Dietro a una trama semplice - quella di un tradimento e di una storia di amore - si nasconde una composizione narrativa efficacissima, dove il prima e il dopo del tempo del racconto si combinano in un continuo inseguirsi di colpi di scena e interrogativi

La camera azzurra
Il testo più famoso dello scrittore tedesco racconta la dimensione spirituale di chi non ha ancora capito quale sia la direzione della propria vita. Un testo cult che sin dall’anno della sua pubblicazione (1922) ha comunicato moltissimo ai lettori di tutto il mondo su cosa significhi abbracciare una religione, quella buddhista, e trasformarla nel proprio ideale di esistenza.

Siddharta
Il direttore editoriale di Adelphi racconta in questo breve libro la sua esperienza di più di 50 anni all’interno della casa editrice e, al contempo, teorizza il modo in cui l’editoria dovrebbe al giorno d’oggi sviluppare il suo processo di letteratura. Un testo adatto agli addetti ai lavori ma anche a tutti quelli che vogliono scoprire il dietro le quinte del mondo delle case editrici.

L'impronta dell'editore
Quali altri libri consiglieresti nella lista di libri Adelphi che non possono mancare nella tua libreria? Scrivicelo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sconti Adelphi 25%: i 10 titoli che non possono mancare nella tua libreria
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Adelphi Sconti e Bonus Libri
Lascia il tuo commento