A pesca nelle pozze più profonde
- Autore: Paolo Cognetti
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: minimum fax
- Anno di pubblicazione: 2014
Il racconto è una forma narrativa non solo breve, ma anche e soprattutto incompleta. Nel momento in cui ci accingiamo a leggere un racconto sappiamo già che qualcosa è accaduto prima del suo inizio e che, una volta finito, qualcos’altro dovrà ancora accadere a nostra insaputa. Il lettore di racconti, lettore di nicchia per antonomasia, è abituato a vedere l’invisibile attraverso il poco che si vede e ne rimane sempre affascinato. Paolo Cognetti nel suo nuovo lavoro, “A pesca nelle pozze più profonde” (Minimum Fax, 2014), ci accompagna nell’universo dei racconti, come lettore e come scrittore, fornendoci indizi importanti sull’arte che si cela dietro le short stories.
L’autore ci presenta alcuni fra i migliori scrittori di racconti mai esistiti, da Hemingway a Carver, da Salinger a Grace Paley, da Flannery O’Connor a D’Ambrosio, e ci fa immergere nelle loro pagine più famose, ci fa spiare alle loro finestre, ovvero proprio quello che succede ogniqualvolta ci avviciniamo per la prima volta ad un nuovo racconto.
Paolo Cognetti ci rende partecipi delle sue esperienze in prima persona, delle sue abitudini e dei suoi esperimenti di scrittore e giovane uomo. Nell’ultima parte di questo libro l’autore, inoltre, ci fa incontrare ancora una volta Sofia, storico personaggio protagonista del suo romanzo più conosciuto, regalandoci quattro brevi racconti carnali, dolorosi, crudeli come il passato che si fa fatica a lasciarsi alle spalle. Tutto gira intorno alle storie, i nostri desideri ed i nostri rimpianti, per questo diventa essenziale essere pazienti e meticolosi nell’ostinarsi a pescarle lì dove riposano, nelle pozze più profonde.
“Che cosa si fa, mi dicevo, quando si va a pescare? Si sta da soli in riva all’acqua, che è la vita, cercando di catturare i pesci che ci nuotano dentro, che sono le storie. Da fuori l’acqua nasconde i suoi segreti, ma un bravo pescatore è in grado di capire la profondità dal poco che si vede in superficie, di pazientare mentre tutto sembra immobile e di tenersi pronto. E di combattere, quando è il momento.”
A pesca nelle pozze più profonde. Meditazioni sull'arte di scrivere racconti
Amazon.it: 11,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: A pesca nelle pozze più profonde
Lascia il tuo commento