
«Amici per paura » di Ferruccio Parazzoli
3
SEM, 2017 - Libro intensamente letterario eppure sempre molto godibile, racconta di un bambino negli anni della guerra, della sua crescita forzata in una Roma spettrale e indimenticabile.
]
Vuoi conoscere tutto sui Concorsi e premi letterari più importanti in Italia e nel mondo? Segui la nostra sezione per rimanere aggiornato sulle news su scrittori e libri finalisti e vincitori di concorsi e premi letterari.
3
SEM, 2017 - Libro intensamente letterario eppure sempre molto godibile, racconta di un bambino negli anni della guerra, della sua crescita forzata in una Roma spettrale e indimenticabile.
2
Com’è nato il Premio Strega, il più importante Premio Letterario italiano? Come funziona la Selezione? Cosa significa per un autore vincerlo? Vediamolo insieme.
6
Molti romanzi vincitori del Premio Strega hanno ispirato registi e sceneggiatori e sono stati oggetto di una trasposizione cinematografica, divenendo, in alcuni casi, veri e propri capolavori.
4
I vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2017 sono David Cirici con Muschio (Casa editrice Il Castoro) per la categoria +6 e Luigi Garlando con L’estate che conobbi il Che (Rizzoli) per la categoria +11.
5
La vincitrice del premio PEN/Faulkner Fiction 2017, uno dei più importanti premi letterari americani, è Imbolo Mbue con il libro Behold the Dreamers.
14
“Il Bancarella è uno dei premi più importanti, legato ai librai, che i libri li leggono, ne fanno il loro mestiere, sono laici e coraggiosi, come i librai pontremolesi che si mettevano in viaggio con le gerle. Per questo il libro è anche viaggio e scoperta”.
7
Si svolgerà domani 10 dicembre la cerimonia del Nobel, ma Bob Dylan non andrà a ritirare il Premio Nobel per la Letteratura 2016. Ripercorriamo insieme alcuni frammenti della Sua poetica in musica.
8
A Bob Dylan è stato conferito il Premio Nobel per la Letteratura 2016 “per aver creato una nuova poetica espressiva all’interno della grande tradizione canora americana”.
12
Muore a 90 anni Dario Fo, marito di Franca Rame e premio Nobel per la letteratura nel 1997, ha segnato la scena culturale del secondo Novecento italiano, con memorabili incursioni anche nella televisione e, da ultimo, nella politica.
27
Dopo un defatigante tour per l’Italia, la manifestazione del Premio Campiello 2016, alla Fenice di Venezia, vede Simona Vinci trionfare, con una battaglia serrata, su Elisabetta Rasy.
Tutti i concorsi e premi letterari
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net