Resurrezione o risurrezione: qual è il modo giusto di scriverlo? Un dilemma che potrebbe venire a molti in queste giornate di festa per la santa Pasqua, dato il ritorno in vita di Gesù Cristo. I Vangeli narrano infatti che il figlio di Dio, passati tre giorni dalla sua morte in croce tornò in vita aprendo il sepolcro presso il quale era stato tumulato il suo corpo. Il ritorno alla vita di Gesù Cristo viene celebrato con la festa di Pasqua.
Dato l’avvicinarsi di questa importante festività sarà bene sapere in che modo scrivere il termine che ne indica il ritorno alla vita, se con la "i" o con la "e". Di seguito vediamo se il dizionario ci dice di scrivere resurrezione o risurrezione.
Risurrezione o resurrezione: come si scrive?
Si scrive resurrezione o risurrezione? Vi diciamo sin da ora che entrambe le forme sono corrette e accettate dalla lingua italiana. Questi due modi di scrivere la parola sono quindi entrambi corretti e intercambiabili, dal momento che si differenziano solo nella scrittura e non nel significato.
Il termine resurrezione o risurrezione indica il ritorno in vita di un essere animato e solitamente si riferisce al ritorno in vita di Gesù Cristo.
Il termine può essere quindi utilizzato nel modo che preferiamo, senza paura di commettere errori. La variante resurrezione è però più vicina all’origine latina del termine.
La parola resurrezione o risurrezione deriva dal termine latino resurrectio, -onis che indica appunto il ritorno alla vita del defunto. Lo si utilizza per il ritorno in vita di una persona, ma anche per la rinascita e la ripresa delle forze da parte di un partito, di un’idea o di una dottrina. In generale questo tipo di parola viene utilizzata per far comprendere la rinascita di una cosa o di una persona.
leggi anche
I.N.R.I.: cosa significa la scritta sulla Croce?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Resurrezione o risurrezione: come si scrive?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Religioni Come si scrive? Pasqua
Lascia il tuo commento