
Il silenzio di Don DeLillo
6
Einaudi, 2021 - L’idea dell’interruzione di ogni tipo di collegamento e connessione è la riflessione che usa l’autore per ricordarci, non senza ironia, a quale punto sia arrivata l’umanità.
“Il futuro della fantascienza? Ci viviamo dentro.” come disse il famoso scrittore canadese William Gibson ed aveva ragione.
In questa rubrica troverete il meglio dei libri del genere Fantascienza recensiti ad arte dai nostri lettori più critici. Se non vi siete mai avvicinati al genere, un ottimo modo per scegliere da quale libro iniziare è spulciare tra le recensioni!
Il silenzio di Don DeLillo
6
Einaudi, 2021 - L’idea dell’interruzione di ogni tipo di collegamento e connessione è la riflessione che usa l’autore per ricordarci, non senza ironia, a quale punto sia arrivata l’umanità.
Dormire in un mare di stelle. Vol. 1 di Christopher Paolini
3
Rizzoli, 2020 - Colpi di scena, tanta azione e sci-fi a quantità industriale sono gli elementi caratteristici di un libro che tiene, quasi sempre, con il fiato sospeso.
La tuffatrice di Julia von Lucadou
2
Carbonio, 2020 - Il merito principale di von Lucadou sta nell’avere fatto della sua Tuffatrice un romanzo interiore, prima ancora che di denuncia sociale.
Pericoli di un viaggio nel tempo di Joyce Carol Oates
6
La nave di Teseo, 2021 - Un romanzo che ci costringe a molte riflessioni sulla libertà, la dittatura, il valore della democrazia e quello della scienza, i dubbi che teorie apodittiche possono generare, l’importanza del senso critico da sviluppare e coltivare. È questo il futuro che ci stiamo preparando? Come sapremo difenderci?
La classe di Christina Dalcher
7
Nord, 2020 - La distopia di Christina Dalcher parte da eventi reali e, sembra ammonirci l’autrice, ci ricorda cosa può accadere quando cancelliamo la nostra umanità più profonda e dimentichiamo la nostra stessa storia.
La peste scarlatta di Jack London
4
In un immaginario 2012, un morbo sconosciuto annienta in pochi giorni l’umanità, lasciando al mondo solo pochissimi sopravvissuti, con il dovere morale di ricostruire il genere umano. Ma da quali basi parte questa ricostruzione? Forse siamo condannati a ripetere in eterno gli stessi errori.
La porta del tempo. Micene 1184 a.C. di Fabio Calenda
2
Einaudi, 2010 - Un romanzo ricco di suggestioni, scritto in una lingua senza tempo e risuonante di echi profondi che ritroviamo dentro di noi, negli studi fatti, nelle letture sedimentate, nel mistero della cultura universale dalla quale tutti proveniamo.
Il giorno rubato di Marco De Franchi
1
La Lepre Edizioni, 2013 - Qualsiasi cosa sia avvenuta al mondo il 13 marzo 2007 non ha lasciato alcuna traccia e le indagini di Malerba, giornalista mediocre convertitosi allo studio di eventi soprannaturali, attireranno su di lui l’interesse di entità maligne.
Il grande contagio di Charles Eric Maine
9
Mondadori, 2020 - Pur scritto negli anni Sessanta, il romanzo presenta affascinanti analogie con quanto vissuto negli scorsi mesi: un terribile virus, originatosi in estremo Oriente e derivato dal virus dell’influenza, inizia a mietere vittime in Occidente.
Civilizzazioni di Laurent Binet
3
La nave di Teseo, 2020 - Un romanzo ucronico che spinge a riflettere sia sui limiti di una presunta superiorità occidentale verso il resto del mondo, sia sulla necessità di superare ogni rivalità.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
27 recensioni/articoli
Felice Laudadio
23 recensioni/articoli
Patrizia Falsini
22 recensioni/articoli
Cristina Giuntini
21 recensioni/articoli
Roberto Baldini, scrittore
18 recensioni/articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Isaac Asimov
13 recensioni/articoli
Frank Herbert
8 recensioni/articoli
Philip K. Dick
7 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net