
Alberto Moravia: vita, opere e curiosità sullo scrittore
35
Scopriamo insieme la vita, le opere e alcune curiosità da non perdere di uno dei più importanti romanzieri del XX secolo, Alberto Moravia, nato il 28 novembre 1907.
Tutti i libri di Alberto Moravia recensiti su SoloLibri.net. Hai letto altri libri di Alberto Moravia
che non trovi in questa pagina? Recensiscili e proponili per la pubblicazione
sul nostro sito (vedi:
Recensisci un libro).
Consulta l'intera bibliografia di Alberto Moravia
QUI.
Storia della letteratura
Alberto Moravia: vita, opere e curiosità sullo scrittore
35
Scopriamo insieme la vita, le opere e alcune curiosità da non perdere di uno dei più importanti romanzieri del XX secolo, Alberto Moravia, nato il 28 novembre 1907.
Ricordare Alberto Moravia a 30 anni dalla sua morte
16
Come si può ricordare Alberto Moravia a trent’anni dalla sua morte, avvenuta a Roma il 26 settembre 1990?
I migliori romanzi di formazione italiani: consigli di lettura
19
Ho selezionato quelli che, secondo me, possono essere considerati i migliori romanzi di formazione italiani: dieci modesti consigli di lettura per uno dei generi più amati dagli scrittori del nostro Paese, e non solo.
Case Museo di scrittori a Roma
18
A Roma la visita a importanti Case Museo che commemorano la vita e le opere di celebri scrittori costituisce un’occasione imperdibile per tutti gli amanti dei libri e della letteratura.
Alberto Moravia, un autore sempre attuale (anche nei pronostici della Maturità)
5
Alberto Moravia ha individuato tutti i risvolti psicologici negativi che sono scaturiti dall’avanzare del consumismo: omologazione, indifferenza, incapacità di comunicare e di cambiare. È questo che lo rendere ancora oggi un autore di grande attualità.
Quando verrai sarò quasi felice. Lettere a Elsa Morante 1947-1983 di Alberto Moravia
26
Bompiani, 2016 - Le lettere di Alberto Moravia a sua moglie Elsa Morante: liti, riconciliazioni, amori extraconiugali e viaggi continui da soli o assieme; la storia di due intellettuali che vivono senza scambiarsi opinioni sul loro lavoro.
Una strenna epistolare: le lettere di Moravia alla moglie Elsa Morante
25
Uscita da alcune settimane, questa raccolta di lettere tratteggia la vita di due scrittori famosi e sereni, mentre il distacco del 1950 è già in atto: una piccola porzione di felicità; una comune famiglia borghese.
Altri articoli
Nuovi racconti romani di Alberto Moravia
2
Moravia tratteggia la Roma borgatara e le sue storie di ordinaria quotidianità. Le storie, una settantina, sono narrate tutte in prima persona e insieme formano il racconto corale di un’umanità piccolo borghese e proletaria variegata.
L’amore coniugale di Alberto Moravia
4
Bompiani, 2011 - Il dramma di Silvio è quello di amare senza essere ricambiato: amare la moglie per riceverne in cambio affetto, amare la letteratura senza riuscire a ricrearla, per poi ingannarsi amaramente e capire, talvolta, che sta solo barando con se stesso.
L’Automa di Alberto Moravia
13
Bompiani, 2004 - Una raccolta di racconti dove Moravia precorre le sorti della modernità e rileva, con largo anticipo, le derive della tecnica: l’esaltazione dell’attivismo e del fare a discapito della riflessione trasforma l’individuo in un freddo automa.
La romana di Alberto Moravia
13
“La Romana” di Alberto Moravia è un romanzo ambientato nel periodo fascista e narra la storia di una ragazza del popolo, Adriana, che, gradualmente, inizia a prostituirsi per fronteggiare la miseria economica in cui lei e la madre versano.
1934 di Alberto Moravia
9
Uno dei più grandi romanzieri del XX secolo si interroga attraverso il suo protagonista circa la doppiezza dell’animo umano e la condizione di disperazione che gli appartiene.
La vita interiore di Alberto Moravia
10
Moravia, attualissimo, racconta il degrado morale di chi oltre ai soldi non ha nulla, di chi “deumanizza” il prossimo e, inevitabilmente, finisce per essere “deumanizzato” da se stesso.
La donna leopardo di Alberto Moravia
6
Romanzo postumo di Alberto Moravia, in cui la storia delle due coppie ci ricorda la trama a “Le affinità elettive” di Goethe.
La disubbidienza di Alberto Moravia
16
Romanzo breve pubblicato nel 1948, “La disubbidienza” racchiude la storia di un ragazzo che disubbidisce per colpa della sua famiglia e dal suo disgusto per il mondo materiale e per il denaro.
L’uomo che guarda di Alberto Moravia
12
Il sesso come strumento di conoscenza, ma anche ossessione, gelosia e rapidi e furtivi giochi erotici. Tra gli ultimi romanzi dello scrittore romano.
Il disprezzo di Alberto Moravia
5
Non si capisce se sia più bello il film tratto dal libro, di Godard con la meravigliosa Brigitte Bardot, o siano entrambi bellissimi. Vale la pena parlarne.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Vincenzo Mazzaccaro
8 articoli
Rosa Aimoni
5 articoli
Giovanni Basile
2 articoli
Rachele Landi
1 articoli
Domenico J. Esposito, scrittore
1 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net