Le stagioni del nostro impegno
- Autore: Alessandro Ticozzi
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2017
Ho visto Eutanasia di un amore in una tipica saletta parrocchiale, scomoda e male attrezzata, stavano finendo gli anni Settanta, se ben ricordo. All’epoca mi dividevo tra fantascienza e declinazioni varie di disaster movies e il film non mi è piaciuto. L’ho trovato mieloso, fotoromanzesco, lacrimevole: parla di amore e malattia, eros e thanatos, sullo sfondo di una Firenze complice, dal canto suo. Il mio primo faccia a faccia con un film di Enrico Maria Salerno non è dunque andato bene. Con slancio ben diverso l’ho ritrovato interprete di alcuni poliziotteschi - La polizia ringrazia, La polizia sta a guardare, A tutte le auto della polizia - che ho scientemente recuperato in sale di terza visione dall’aura tutt’altro che parrocchiale.
Dalla lettura del volumetto che Alessandro Ticozzi ha da poco pubblicato per le Edizioni Sensoinverso, “Le stagioni del nostro impegno. Enrico Maria Salerno attore e regista cinematografico”, deduco che il vero Enrico Maria Salerno non era in Eutanasia di un amore e meno che mai nei film del filone città a mano armata. Data la buona stazza attoriale, il vero Enrico Maria Salerno, era molto probabilmente più nei film girati girati in precedenza con Rossellini (Era notte a Roma), Comencini (La tratta delle bianche), Vancini (La lunga notte del ‘43), Monicelli (Casanova 70), Pasolini (Il vangelo secondo Matteo). In L’uccello dalle piume di cristallo di Argento, forse.
Il titolo che Alessandro Ticozzi assegna al suo lavoro si richiama infatti e non a caso, allo spessore autoriale di Salerno, attore e autore dalla filmografia corposa al punto da attraversare i generi, invischiarsi con l’alto e il meno-alto cinematografici senza perdere in autorevolezza.
Per rifarmi a quanto scrive Alessandro Ticozzi a introduzione del suo librino:
“Enrico Maria Salerno è stato uno dei più grandi attori teatrali e televisivi del secolo scorso in Italia – forte di un repertorio estremamente vasto che andava dal classico al contemporaneo, dalla tragedia alla commedia – eppure oggi la sua attività cinematografica rimane relativamente meno conosciuta”.
Proprio nel tentativo di (inter)rompere il silenzio bibliografico calato troppo presto e ingiustamente sull’attore, risiede il merito principale di “Le stagioni del nostro impegno”, una lettura che introduce a diversi spunti, meritevoli di ripresa e approfondimenti ulteriori (cioè in un libro magari più corposo).
Le stagioni del nostro impegno. Enrico Maria Salerno attore e regista cinematografico
Amazon.it: 5,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le stagioni del nostro impegno
Lascia il tuo commento