Giugno è ormai alle porte con la sua aria tersa e i raggi caldi di inizio estate, non resta che scegliere un buon libro per affrontare gli assolati pomeriggi e le calde serate sotto i portici che ci attendono.
Quali sono le novità in libreria in arrivo? Sugli scaffali troveremo libri di autori contemporanei acclamati, ma anche alcune nuove edizioni di capolavori del passato. Numerosi anche i thriller che tingeranno di giallo la nostra estate garantendo una lettura dalla quale sarà impossibile distogliere l’attenzione.
Ce n’è davvero per tutti i gusti: dal romance, al saggio sino al romanzo d’avventura. Abbiamo selezionato alcuni libri da consigliarvi che, ne siamo certi, non vi deluderanno.
Scopriamo quali sono le ultime novità in arrivo in libreria nel mese di giugno 2022.
1. Per questo di Anna Politkovskaja
In uscita a fine maggio per Adelphi. Di tutti i libri della giornalista russa Anna Politkovskaja, questo è il più tragico e potente. Un documento straordinario dove i suoi articoli apparsi sulla Novaja gazeta, testi ancora inediti, promemoria personali e testimonianze confluiscono in una sorta di ininterrotto reportage sulla Russia che preparò e seguì l’ascesa al potere di Vladimir Putin – dall’ottobre 1999 a fine settembre 2006, pochi giorni prima della morte di Politkovskaja, avvenuta il 7 ottobre nell’androne di casa per mano di un killer.
Per questo. Alle radici di una morte annunciata. Articoli 1999-2006
Link affiliato
2. La bellezza del marito di Anne Carson (La Tartaruga)
Dal 1° giugno 2022 in libreria. Da quando è uscito nel 2001, La bellezza del marito di Anne Carson ha iniziato ad assumere uno status quasi leggendario. Per la potenza e irruenza dei suoi versi, per la chiarezza romantica con cui restituisce l’inizio e la fine di un matrimonio.
Accanto ad Autobiografia del Rosso, La bellezza del marito si impone come l’opera più bella e profonda di Anne Carson, una bomba che sa esplodere in mille schegge di sentimento e intelligenza.
La bellezza del marito. Un saggio romanzo in 29 tanghi
Link affiliato
3. La cagna di Pilar Quintana (La Tartaruga)
In uscita il 1° giugno 2022. Finalista al “National Book Award” e vincitore del “Premio Biblioteca de Narrativa Colombiana”. Attualmente è in corso di traduzione in 20 Paesi.
Un paesaggio colombiano a metà tra la selva e l’oceano, dove si è condannati alla resistenza inquieta. La protagonista de La cagna decide di adottare una cagnolina chiamata Chirli: è il nome che avrebbe voluto dare alla figlia mai nata, un nome da «reginetta di bellezza». Brutalmente addomesticata da un’esistenza con poche risorse, Damaris prova a fare da madre a un animale, ma la tentazione di trasformare l’altro nel mezzo della propria felicità si fa miseria.
La cagna
Link affiliato
4. Canoe di Maylis De Kerangal (Feltrinelli)
In arrivo in libreria il 7 giugno 2022. Donne di tutte le età, solitarie, sognatrici, volubili, ossessionate, o marginali. Sono loro che occupano tutto lo spazio. Le voci ci guidano, ci confortano, sono onnipresenti, le voci sono tutto, provate a chiudere gli occhi e a concentrarvi e ve ne accorgerete. Come agili canoe dei grandi laghi, le voci delle donne che attraversano questi otto racconti di Maylis de Kerangal compongono un originalissimo romanzo della voce umana.
Canoe
Link affiliato
5. La svedese di Giancarlo De Cataldo (Einaudi Stile Libero)
In uscita per Einaudi il 21 giugno 2022, La svedese il nuovo thriller di Giancarlo De Cataldo. Narra la storia di Sharon, detta Sharo, poco piú di vent’anni, bionda, alta, magra, la faccia sempre imbronciata. Vive in periferia con la madre invalida e ha bruciato un bel po’ di lavoretti precari sempre per la stessa ragione: le mani lunghe dei capi. Poi una misteriosa consegna portata a termine per conto del fidanzato, un piccolo balordo, cambia per sempre la sua esistenza. Per tutti diventa “La Svedese”.
La Svedese
Link affiliato
6. La settima luna di Piergiorgio Pulixi (Rizzoli)
Su una terrazza incastonata nel Supramonte, in uno degli hotel più incantevoli della Sardegna, il vicequestore Vito Strega sta festeggiando la nascita della nuova unità investigativa sui crimini seriali. Con lui ci sono le inseparabili ispettrici Eva Croce e Mara Rais. Tutto sembra andare per il verso giusto, ma una telefonata li riporta alla realtà e i tre devono salutare il cielo terso e il sole dell’isola. Nelle terre paludose del Parco del Ticino è stato ritrovato il corpo di una ragazza. Quando l’ispettrice Clara Pontecorvo arriva sul posto, stenta a credere ai propri occhi.
Dall’inizio alla fine, una domanda, come un tarlo, inseguirà protagonisti e lettori: sono i poliziotti a dare la caccia al killer oppure è lui a dare la caccia a loro?
La settima luna
Link affiliato
7. Come vento cucito alla terra di Ilaria Tuti (Longanesi)
Dal 7 giugno 2022 torna in libreria la scrittrice Ilaria Tuti con Come vento cucito alla terra, la storia dimenticata delle prime donne chirurgo, una manciata di pioniere a cui era preclusa la pratica in sala operatoria, che decisero di aprire in Francia un ospedale di guerra completamente gestito da loro. Ma è anche la storia dei soldati feriti e rimasti invalidi, che varcarono la soglia di quel mondo femminile convinti di non avere speranza e invece vi trovarono un’occasione di riabilitazione e riscatto. Ci sono vicende incredibili, rimaste nascoste nelle pieghe del tempo. Sono soprattutto storie di donne. Ilaria Tuti riporta alla luce la straordinaria ed epica impresa di due di loro.
Come vento cucito alla terra
Link affiliato
8. L’arte di essere Raffaella Carrà di Paolo Armelli (Blackie edizioni)
Raffaella che canta, balla e brilla. Che lotta, ride e si commuove. Raffaella che rischia, che sbaglia. Che sceglie, sempre. Ognuno ha la sua Carrà, e un motivo per cui volerle bene. È l’eredità più grande di un’artista che, credendo fermamente in se stessa, ha dato fiducia e ha liberato tutti quanti. Questo libro è un viaggio nella sua vita e nei suoi insegnamenti, affrontato anche attraverso i ricordi di chi ha lavorato con lei e le ha voluto bene.
L’arte di essere Raffaella Carrà celebra una donna straordinaria attraverso dieci piccole «regole». Per imparare a dare valore alla propria persona, soprattutto quando gli altri non lo fanno. A mettersi in gioco e non avere rimpianti. Ad amare la propria unicità. Per vivere tutti un po’ meglio. Con o senza paillettes.
L'arte di essere Raffaella Carrà. Un manuale per essere liberi, felici e rumorosi. E far l’amore con chi hai voglia tu
Link affiliato
9. Gioia mia di Tea Ranno (Mondadori)
In uscita dal 7 giugno 2022. La mente di Luisa va indietro nel tempo e ripesca brandelli di vita che la memoria aveva cancellato: certe giornate felici d’infanzia con quel nonno che la chiamava “gioia mia”, il buco che la sua morte le ha scavato nel cuore, quello strano gelo addosso il giorno del matrimonio con Carmine. Fino a che da quel mare di scordanza viene a galla il ricordo riposto più a fondo, la ferita che brucia di più.
Tea Ranno ci regala un altro viaggio – pieno di saliscendi impetuosi e approdi inaspettati – nella sua, ormai celebre, terra d’amurusanza, quel posto meraviglioso e assolato in cui le pietre perse si trasformano in castelli, i ricordi si riparano con ago, filo e gentilezza, e le amicizie femminili salvano la vita.
Gioia mia
Link affiliato
10. Il bacio della Medusa di Melania G. Mazzucco (Einaudi)
Torna in libreria dal 7 giugno 2022 il primo romanzo di Melania G. Mazzucco Il bacio della Medusa, pubblicato per la prima volta nel 1996 e candidato al Premio Strega.
Nella Torino del primo Novecento scoppia uno scandalo che travolge due donne: la malinconica contessa Norma, moglie dello stimato conte Argentero, e una ragazzina selvatica ed errabonda, detta Medusa.
Una storia feroce e appassionata, che conquista con i suoi personaggi indimenticabili – così fragili e così complessi - e con la grazia del suo stile.
Il bacio della Medusa
Link affiliato
11. La psicologa di B.A Paris (Edizioni Nord)
In uscita il 21 giugno 2022. Una casa in una di quelle strade chiuse dove tutti si conoscono e le facciate sono così curate da sembrare uscite da una rivista di architettura. Ad Alice ancora non sembra vero di essere riuscita ad acquistarla a un prezzo tanto vantaggioso. Ed è solo dopo essersi trasferita che scopre il perché: la precedente proprietaria è stata uccisa due anni fa, proprio in quella casa. Dapprima turbata da quella rivelazione, a poco a poco Alice inizia a interessarsi sempre di più alla storia della donna, una psicologa sua coetanea, e non perde occasione di chiedere informazioni ai vicini. Con suo grande sconcerto, però, tutte le persone che fino a quel momento l’avevano accolta con calore e gentilezza si chiudono in un silenzio ostinato.
La psicologa
Link affiliato
12. Maria Zef di Paola Drigo (minimum fax)
Anni Trenta, nel cuore di un Friuli povero e isolato. Dopo la morte della madre, Mariute e Rosùte, di quattordici e otto anni, vengono ospitate per un breve periodo presso un convento e poi affidate allo zio, Barbe Zef, che si rivela presto un uomo violento. Confinate in un casolare sperduto, le due sorelle conducono un’esistenza durissima cercando di proteggersi a vicenda da una convivenza che si fa sempre più opprimente.
Pubblicato nel 1936, Maria Zef , è il ritratto crudo di un mondo nel quale la sopraffazione maschile domina incontrastata e qualunque forma di riscatto sociale è un’utopia. Ancora oggi un romanzo di profonda attualità, che merita una riscoperta.
Maria Zef
Link affiliato
13. La verità di un istante di Elise Hooper (Harper Collins Italia)
In libreria dal 17 giugno 2022. Nel 1918 una coraggiosa ragazza di ventidue anni si trasferisce in una San Francisco in fermento, determinata a costruirsi la sua strada di donna indipendente. Cambia nome in Dorothea Lange e presto diventa proprietaria di un celebre studio fotografi co e moglie di un talentuoso ma imprevedibile pittore, Maynard Dixon. Ma all’inizio degli anni Trenta, quando l’economia americana collassa e il suo matrimonio si sgretola, Dorothea Lange deve trovare un modo di sopravvivere insieme ai due figli, grazie al suo mestiere di fotografa.
La verità di un istante
Link affiliato
14. La galleria di Postdamer Platz di Alexandra Cedrino (Harper Collins Italia)
Dal 24 giugno 2022 in libreria. Berlino 1930. Dopo la morte della madre Anna, Alice Waldmann, studentessa di storia dell’arte, si trasferisce da Vienna a Berlino per conoscere sua nonna, Helena. Vuole sapere perché ha ripudiato
Anna e perché le ha negato il posto che le spettava di diritto nella famiglia di importanti mercanti d’arte. Con l’aiuto dei suoi due zii, Johann e Ludwig, Alice entra presto in contatto con il mondo culturale berlinese del tempo e diventa una donna sicura di se stessa, nonché fotografa emergente.
La galleria di Potsdamer Platz
Link affiliato
15. Donna con libro. Autoritratto delle mie letture di Bianca Pitzorno (Salani)
Una grande scrittrice si racconta attraverso le letture di tutta una vita. Una trascinante fantasmagoria di ricordi da lettrice, in cui l’arte e l’umanità di Bianca Pitzorno risplendono della luce più limpida, si legge nella prefazione a cura di Nicola Gardini.
Una sorta di memoir, una galoppata trai ricordi, una serie di riflessioni a ruota libera sui libri che in epoche diverse sono entrati nella vita della scrittrice e di come l’hanno influenzata.
Donna con libro. Autoritratto delle mie letture
Link affiliato
16. Il suono del mare di Cynthia Barnett (La nave di Teseo)
Nominato “Best Book of Non Fiction” per Kirkus Review, finalista al PEN Literary Science Writing Award e al National Book Award.
Dagli albori dell’umanità, le conchiglie sono state ammirate, ricercate, raccolte: sono state monete prima che esistesse il denaro, gioielli prima che lo fossero le pietre preziose, opere d’arte prima che lo diventassero i dipinti. Cynthia Barnett le ha studiate, ne ha inseguito le vicende attraverso i continenti e le epoche, e in questo libro ripercorre, tra cultura e scienza, la lunga storia d’amore dell’uomo con queste protagoniste silenziose.
Un libro che racconta il mondo avvincente delle conchiglie, e le vite nascoste degli animali che le abitano, rivelando quello che hanno da dirci sui nostri mari, sul mondo che cambia, e su noi stessi.
Il suono del mare. Le conchiglie e il futuro degli oceani
Link affiliato
17. Zero Gravity di Woody Allen (La nave di Teseo)
Dopo il successo dell’autobiografia A proposito di niente, ritorna dopo quindici anni il più classico Woody Allen con una nuova raccolta di racconti umoristici. In uscita in contemporanea con gli Stati Uniti.
Woody Allen è tornato. Che scriva di attori falliti o mucche assassine, dell’origine del pollo del generale Tso o di quella del nodo Windsor; che descriva la vita sessuale delle celebrità o il talento di un cavallo che dipinge, ognuno di questi racconti è spiazzante, acuto e, soprattutto, spassoso.
Zero gravity
Link affiliato
Eccoci giunti alla fine della nostra breve lista di consigli di lettura. Quale di queste novità editoriali vi incuriosisce di più?
Siete tentati da più di un libro? Ditecelo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giugno 2022: 17 libri in uscita da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Einaudi Adelphi minimum fax Rizzoli Libri da leggere e regalare Salani
Lascia il tuo commento