Violet
- Autore: Scott Thomas
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2022
Con Violet (Rizzoli, 2022; trad. di Valentina De Santis e Roberto Serrai) ci troviamo a Pacington, piccola cittadina del Kansas, dominata dalla presenza placida e al contempo inquietante di un lago. Ed è sulle acque limpide di Lost Lake che si affaccia la casa estiva della protagonista Kris Barlow, madre della piccola Sadie.
Il ritorno, dopo molti anni, alla casa d’infanzia si rivelerà presto il riflesso di passati fantasmi, rinnovati dolori e inedite paure.
Nel romanzo di Scott Thomas i temi della morte e della memoria sono indissolubilmente legati fra loro, si fondono in modo equilibrato e mai scontato, in un crescendo di suspense che tiene il lettore incollato alle pagine di un romanzo ben costruito, perfettamente bilanciato fra le descrizioni paesaggistiche e dei luoghi, l’accurato tratteggio psicologico ed emotivo dei personaggi e la costruzione dei dialoghi.
“Nella Pacington dei suoi ricordi poteva immaginare qualunque cosa, perché era una terra dove i laghi spuntavano dal terreno senza preavviso. Era un luogo dove si creavano le cose.
Eppure c’erano molte cose che non conosceva. Non sapeva che, in quel luogo di bellezza, sotto la pelle baciata dal sole di sua madre qualcosa di oscuro e maligno stava mutando”.
Il lago assumerà un ruolo chiave fra due realtà temporali distinte ma accomunate dallo stesso sentimento, quello di una profonda sofferenza. La prematura morte della madre di Kris e, a distanza di anni, l’improvvisa perdita del marito Jonah a causa di un incidente d’auto rappresenteranno due ombre costanti e inquietanti, che in un terrificante gioco di osmosi si alterneranno e fonderanno, per condurre il lettore — assieme alle protagoniste della storia narrata, Kris e Sadie — in un viaggio fisico e mentale dove l’intero vissuto, quel prezioso bagaglio emotivo fatto di azioni, sentimenti, emozioni, percezioni, desideri e ricordi, sarà accuratamente narrato allo scopo di porre l’attenzione sull’inevitabile azione del tempo, su come quest’ultimo riesca a esercitare il suo potere, influenzando in qualche modo la nostra psiche e plasmando in più forme le diverse esperienze vissute.
"E se conosce la storia della famiglia Bender saprà che le cose brutte possono succedere dovunque e in qualsiasi momento. E senza alcuna spiegazione, senza alcun senso. Il fatto è che succedono meno di frequente delle cose buone. Forse ci siamo solo abituati troppo alle cose buone. Ci dimentichiamo di farci caso. Forse il male ci serve, per farci accorgere di nuovo del bene".
Ciò che colpisce in questo coinvolgente romanzo, caratterizzato da una prosa semplice e diretta, scorrevole e incalzante, è come l’autore riesca a rendere la presenza di ogni singolo dettaglio e oggetto descritto efficacemente funzionale alle atmosfere gotiche e horror di una trama avvincente che pagina dopo pagina si rivela sempre più complessa, in grado di scardinare le nostre certezze e speranze e di instillare in noi il subdolo tarlo di un semplice dubbio.
“Ricordò di aver pianto quando si era resa conto che non esisteva nessun Paese delle Meraviglie. E che lei non era Alice. E non importava quanto sembrasse buia quella piccola stanza quando il sole si spostava dall’altra parte della casa, non era niente di paragonabile alla vera oscurità che l’aspettava nel mondo reale”.
Violet
Amazon.it: 8,42 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Violet
Lascia il tuo commento