Una donna può tutto
- Autore: Ritanna Armeni
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Ponte alle Grazie
- Anno di pubblicazione: 2018
In tanti conoscono le vicende di Amelia Earhart, americana, pilota che perde la vita nel tentativo di compiere una trasvolata intorno al mondo nel 1937, pochi conoscono invece le streghe della notte: Marina Raskova, Marya Smirnova, Evgenija Rudneva, Irina Rakobolskaja, Tat’jana Petrovna, Nina Zacharovna, Raisa Ermolaevna, Vera Luk’janovna, Antonina Fëdorovna, Rufina Sergeevna, Evdokia Bershanskaya, Ol’ga Aleksandrovna, Evgenija Andreevna, Irina Fëdorovna, Maguba Gusejnovna, Marina Pavlovna, che pilotando i propri apparecchi inflissero pesanti perdite alle forze dell’Asse in Unione Sovietica e conquistarono un ruolo di primo piano nella battaglia contro il Terzo Reich. Molte di loro non fecero ritorno a casa, venendo abbattute e bruciando assieme ai propri velivoli.
Questa è la loro storia: una storia di donne coraggiose, che non rimasero ad aspettare a casa il ritorno dei loro padri, fidanzati, o mariti e che, contro i pregiudizi degli uomini e del tempo, con grande valore dimostrarono la loro voglia di riscatto e soprattutto che “Una donna può tutto” (Ponte alle Grazie, 2018).
Ritanna Armeni, giornalista e scrittrice, attraverso una lunga intervista a Irina Rakobolskaja, 96 anni, vice comandante del 588° reggimento di sole donne aviatrici, ultima di quelle donne eroine, ricostruisce una storia incredibile e poco conosciuta, quella delle Nachthexen, come le chiamavano i tedeschi.
“In Unione Sovietica, almeno un milione di donne scese in guerra la fianco degli uomini: infiermiere, telefoniste, cuoche e anche soldate, tiratrici scelte”.
Rita Armeni, contro l’oblio e i Niet della nomenclatura, testimonia l’audacia di un gruppo di loro, giovani donne che su fragili ma agili biplani, mostrano il volto femminile e femminista della guerra. La loro battaglia comincia ben prima di alzarsi in volo e continua dopo la vittoria. Prende avvio nei corridoi del Cremlino, prosegue nei duri mesi di addestramento, esplode nei cieli del Caucaso, si conclude con l’ostinata riproposizione di una memoria che la Storia al maschile vorrebbe cancellare. Il loro vero obiettivo è l’emancipazione, la parità a tutti i costi con gli uomini. Il loro nemico, prima ancora dei tedeschi, il pregiudizio, la diffidenza dei loro compagni, l’oblio in cui vorrebbero confinarle.
Una donna può tutto. 1941: volano le Streghe della notte
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una donna può tutto
Lascia il tuo commento