In questo 2024 il teatro italiano ci regalerà grandi emozioni portando in scena storie, lectio magistralis e pièce teatrali tratte da romanzi, saggi e opere divulgative di grande attualità. Sul palcoscenico grandi interpreti, ma anche scrittori, psicoanalisti e studiosi che prenderanno parola per raccontare una parte di realtà anche al di fuori dai libri.
Il dialogo aperto con il pubblico aggiunge una nota vitale ed entusiasmante alle storie: vederle rappresentate sul palcoscenico, a teatro, le rende tangibili eppure nulla toglie al loro potere immaginativo. I libri si raccontano attraverso le voci di grandi autori che dialogano sui temi attuali del lutto, dell’etica, del femminicidio, senza trascurare l’impatto della grande narrativa.
Ecco 5 spettacoli tratti da libri da non perdere.
1. “La luce delle stelle morte” di Massimo Recalcati
Link affiliato
Il professor Massimo Recalcati porta in scena il suo recente saggio su lutto e malinconia, La luce delle stelle morte (Feltrinelli, 2022), in dialogo con la dottoressa Erika Minazzi nei teatri di Varese e Legnano.
Raccontando il suo testo, il professor Recalcati riflette sull’esperienza traumatica della perdita, su quello che accade quando perdiamo qualcuno e su come sia possibile affrontarla per tornare a vivere. Anche tradimenti, separazioni, addii, possono essere una forma di lutto che genera nell’animo una peculiare forma di malinconia in grado di farci vedere l’assente come costantemente presente.
CLICCA QUI PER VEDERE DATE, POSTI DISPONIBILI E PREZZO BIGLIETTI
Nel mese di marzo il professor Recalcati farà tappa a Roma, presso l’auditorium della Conciliazione, per presentare I volti del desiderio, una riflessione sui diversi volti del desiderio umano ispirata al libro pubblicato da Raffaello Cortina editore nel 2011 dal titolo Ritratti del desiderio.
CLICCA QUI PER VEDERE DATE, POSTI DISPONIBILI E PREZZO BIGLIETTI
2. “L’etica del viandante” di Umberto Galimberti
Link affiliato
Con L’etica del viandante, spettacolo tratto dal libro omonimo edito nel 2023 da Feltrinelli, il filosofo e scrittore Umberto Galimberti farà tappa a Trento, Alessandria, Trieste, Padova, Mantova, Udine, Bari e Genova.
Indagando la nostra contemporanea “Età della Tecnica”, Umberto Galimberti dimostra che oggi l’unica etica possibile è quella del viandante. Una figura, a ben vedere, molto diversa da quella del viaggiatore: perché il viandante non ha meta, segue un percorso di vita nomade.
L’uomo contemporaneo deve agire al pari dell’Ulisse dantesco, superare i limiti del mondo conosciuto - in una visione non antropocentrica - agendo in virtù della “virtute e canoscenza”.
CLICCA QUI PER VEDERE DATE, POSTI DISPONIBILI E PREZZO BIGLIETTI
3. Le Lezioni di letteratura 2024
Tornano all’Auditorium Parco della Musica di Roma le Lezioni di letteratura 2024.
Protagonisti delle lezioni di quest’anno saranno Viola Ardone, Edoardo Albinati, Igiaba Scego, Aldo Cazzullo, Stefano Petrocchi, Francesca Mannocchi e molti altri.
A inaugurare la kermesse sarà Viola Ardone il 9 febbraio presentando Se una notte d’inverno un viaggiatore di Italo Calvino, seguirà il 19 febbraio Eraldo Affinati con L’Infinito di Leopardi e il 4 marzo Albinati con Cime tempestose di Emily Brontë.
La rassegna letteraria si concluderà il 27 maggio con Francesca Mannocchi che presenta una riflessione molto attuale su La guerra non ha un volto di donna della giornalista premio Nobel Svetlana Aleksievič.
CLICCA QUI PER VEDERE DATE, POSTI DISPONIBILI E PREZZO BIGLIETTI
4. “Il calamaro gigante” di Angela Finocchiaro
Link affiliato
Dal 9 febbraio al 21 aprile Angela Finocchiaro porta in scena Il calamaro gigante, tratto dal romanzo omonimo di Fabio Genovesi edito da Feltrinelli nel 2021. La tournée farà tappa al Teatro Manzoni di Milano, Lucca, Prato, Torino, Genova, Bologna.
Al centro dello spettacolo, interpretato da Angela Finocchiaro e Bruno Stori, troviamo vite sconosciute - incredibili e avventurose - accomunate dal fatto di aver creduto nell’esistenza di un animale leggendario: il “calamaro gigante”.
Inizia così un viaggio avventuroso e coloratissimo attraverso i vari continenti rivivendo le vite di esploratori idealisti, come Mary Anning, Francesco Negri e Marjorie Courtenay-Latimer. Il calamaro gigante così trascende la leggenda e simboleggia la bellezza di un sogno, la meraviglia di poter credere in qualcosa di impossibile.
Recensione del libro
Il calamaro gigante
di Fabio Genovesi
Il romanzo di Fabio Genovesi ci racconta un’avventura scientifica declinata in chiave ecologica che in questo spettacolo prende vita, ammaliando grandi e piccini con scenografie mozzafiato, balli e danze da ogni parte del mondo che ci ricordano che nessuna battaglia è impossibile, nessun sogno è irrealizzabile.
CLICCA QUI PER VEDERE DATE, POSTI DISPONIBILI E PREZZO BIGLIETTI
5. Favole da incubo di Roberta Bruzzone
Link affiliato
La criminologa Roberta Bruzzone porta in scena nei principali teatri italiani Favole da incubo, dieci storie di femminicidi, tratte dal libro omonimo scritto con Emanuela Valente.
Bruzzone analizza i casi di cronaca nera più sconvolgenti degli ultimi anni, abbattendo gli stereotipi di genere più comuni che contraddistinguono la cultura occidentale. Cosa c’è all’origine del femminicidio? Cosa accomuna ciascuna di queste storie che, sin dal principio, si rivelano come tragedie annunciate? Roberta Bruzzone, in un lungo tour teatrale che si concluderà a fine ottobre 2024, porta la propria esperienza professionale sul palcoscenico analizzando uno dei fenomeni criminali più inquietanti degli ultimi anni: la morte di una donna per mano di un uomo che diceva di amarla. I femminicidi, lo ricordiamo, in Italia sono in costante aumento e rappresentano uno dei fenomeni che meglio descrivono la nostra epoca, alterando persino il linguaggio: il termine femminicidio è entrato tra le “Parole dell’anno Treccani 2023”.
CLICCA QUI PER VEDERE DATE, POSTI DISPONIBILI E PREZZO BIGLIETTI
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 spettacoli teatrali 2024 tratti da libri da non perdere: titoli, date e biglietti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Feltrinelli Curiosità per amanti dei libri Massimo Recalcati Fabio Genovesi Edoardo Albinati
Lascia il tuo commento