Scosse. Scrittori per il terremoto
- Autore: Gianluca Morozzi Barbara Baraldi
- Genere: Raccolte di racconti
- Anno di pubblicazione: 2012
Le antologie hanno un duplice scopo:
- diffondere la cultura, come un qualsiasi libro “singolo”,
- riunire diversi autori in un unico volume, magari persone che, all’apparenza, non hanno nulla in comune se non il dono di saper scrivere.
In questo caso, poi, i ricavati di questa bellissima (e un po’ dolorosa) antologia andranno interamente al comune di San Felice Sul Panaro, in provincia di Modena, uno dei paesi colpiti dagli eventi sisimici del 2012. Più precisamente, i fondi serviranno per ricostruire la Biblioteca Comunale.
Qualcuno ha detto che sarebbe più importante ricostruire le case invece di una biblioteca. Obiezione giusta, all’apparenza. In realtà non sarebbe la biblioteca a essere ricostruita, ma l’identità di un paese, il luogo di ritrovo di decine di giovani che non si perdono in mezzo a strade colme di pericoli e vizi deleteri.
Autori affermati a livello internazionale come Barbara Baraldi, Gianluca Morozzi, Eliselle, Alessandro Berselli e molti altri hanno preso le distanze dai loro impegni e hanno scritto qualcosa per la gente comune, gente come noi, come voi che leggete.
Ho assistito a una presentazione di questo libro e devo dire che il cuore ha sussultato diverse volte, mentre gli autori leggevano i loro brani. La gente ha percepito in pieno il loro calore: non erano soltanto belle parole messe in fila in cerca di applausi, erano parole che venivano dai loro cuori, cuori dilaniati che urlavano contro questa ingiustizia.
Scusate se non ho descritto il libro come faccio di solito, ho preferito usare questo spazio per far capire che la solidarietà esiste ancora e chi deciderà di acquistare questo volume avrà in cambio delle storie scritte benissimo e in più aiuterà chi a bisogno. Mi sembrano motivi validi, no?
Scosse. Scrittori per il terremoto
Amazon.it: 9,09 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Scosse. Scrittori per il terremoto
Lascia il tuo commento