Sarum
- Autore: Edward Rutherfurd
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2018
È difficile scrivere un buon libro di storia, forse è ancora più difficile scrivere un buon romanzo storico su una città (e una nazione). Edward Rutherfurd con Sarum c’è riuscito.
L’autore, storico e docente, narra parte dalla preistoria inglese nel momento in cui la grande isola britannica si stacca dal continente e descrive lo stupore dei suoi pochi abitanti di cui uno ha la vocazione della scultura e scolpisce una Venere paleolitica che sarà al centro dell’attenzione di tutto il romanzo.
Più avanti nei millenni si parla di una comunità neolitica dai tratti mediterranei che è addolorata per la sterilità del sovrano Krall che alla fine ha un figlio da una donna bionda proveniente dalla Russia: è l’arrivo degli Indoeuropei in Britannia.
Si susseguono Celti e Romani di cui Rutherfurd ci racconta in modo preciso la storia: il giovane Lucio sposa la rossa Alanya, figlia di un capo celtico e civilizza il Paese. Anche l’impero romano ha una fine, ma nel frattempo i pagani diventano cristiani e la Britannia passa ai Sassoni che cambiano il volto dell’isola e la rendono simile a quella che conosciamo.
L’autore mescola le storie personali delle famiglie di cui ci presenta l’albero genealogico con la grande storia tanto che sono presenti personaggi veramente esistiti come Alfredo il Grande o Enrico VIII Tudor che rendono il tutto più credibile.
E la storia continua. Una parte particolarmente interessante è quella della costruzione della cattedrale gotica e del capomastro Osmond, uno dei personaggi più riusciti del romanzo. Anima tormentata dalla passione per la tredicenne Kristina, segue la costruzione di un’opera cinquantennale.
E in seguito il passaggio dal cattolicesimo al protenstatesimo è un’altra pagina molto intensa dove vengono svelate grandi ipocrisie e vergogne. Le rappresentano il personaggio di Agnes , donna virtuosa (?) che fa condannare al rogo il marito per potersi risposare senza affrontare l’onta di un divorzio e smascherata da una donna di malaffare (?) Nellie che la svergogna pubblicamente.
Si arriva ai giorni nostri con un colpo di scena finale che non si deve raccontare, ma posso solo dire che c’è sempre di mezzo la Venere paleolitica.
L’autore con Sarum delinea un affresco geniale di una città che non sarà l’unico. Infatti Rutherfurd ha scritto altri libri come "New York", "Paris", "London" che raccontano le vicende di un luogo dalla fondazione ai giorni nostri.
Un modo splendido di intrattenere il lettore e di farlo riflettere.
Sarum
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sarum
Lascia il tuo commento