Poesie
- Autore: Costantino Kavafis
- Categoria: Poesia
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2015
Scrivere di un poeta non è facile. La poesia richiede silenzio, intelligenza, empatia.
Costantino Kavafis è stato un poeta neogreco di primo Novecento che ha scritto poesie e prose di sapore decadente. Nato ad Alessandria fece una vita molto appartata, ma venne riscoperto nel corso del secolo divenendo un caso letterario.
Ama la classicità e il più delle volte scrive di eroi greci e romani scegliendo i più marginali e dimenticati. O addirittura sconfitti.
Ne è un esempio Cesarione, lirica in cui si parla di Cesarione, il figlio di Cleopatra e Cesare che la Storia ha dimenticato. Kavafis preferisce le epoche molli, tardive, la poesia ellenistica o bizantina, fiori antichi anche se ancora profumati.
I suoi personaggi o sono giovani morti troppo presto o troppo anziani per combattere, come in Nobile bizantino o nella celeberrima Aspettando i barbari, in cui un Senato annichilito dalla paura aspetta i barbari che forse non arriveranno mai.
Nell’edizione Einaudi con la traduzione di Crocetti compaiono poesie tardive in cui il poeta parla del ruolo della poesia nella società, un ruolo fallimentare perché inascoltato. Eppure la letteratura sopravvive a tutto, è immortalità.
E poi ci sono poesie più moderne in cui l’autore parla della sua omosessualità, delitto grave nella società del primo novecento e lo fa in un modo sfacciato, addirittura considerandola superiore a un eros eterosessuale finalizzato alla riproduzione della specie. Non ci sono donne nelle poesie di Kavafis e l’unica di cui si parla è la storica Anna Comnena, una donna intelligente e perciò poco attrattiva secondo certi canoni a cui vengono tributati elogi come se fosse maschio.
Nelle poesie erotiche compaiono scorci di viuzze, angiporti, bassifondi, i giovani con cui si apparta l’autore sono di bassa lega, ma sono belli e soprattutto splendenti di gioventù che però presto si corrompe. Nessuno dei suoi amanti occasionali passa il trentesimo anno. E il rimpianto è forte, non c’è saggezza nella vecchiaia perché priva dell’eros e ancora più in un amore che si estingue nella coppia, non lascia discendenti e profondamente illecito.
Un autore da riscoprire.
Le poesie
Amazon.it: 12,32 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
chi ama la poesia.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Poesie
Lascia il tuo commento