La sconosciuta della Senna
- Autore: Guillaume Musso
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: La nave di Teseo
- Anno di pubblicazione: 2021
Se non conoscete Parigi, i romanzi di Guillaume Musso, e La sconosciuta della Senna (La nave di Teseo, 2021, trad. S. Arecco) in modo particolare, vi aiuteranno a percorrere la città in tutti i suoi quartieri centrali.
Ne La sconosciuta della Senna, lo scrittore così abile nel raccontare storie dentro le storie, in un labirinto di personaggi la cui identità è spesso sfuggente, parte da un cadavere femminile, nudo, solo con un prezioso orologio al polso, ritrovato dalla polizia fluviale. Difficile l’identificazione della giovane donna, e da qui parte l’indagine che la poliziotta Roxane, appena allontanata dal servizio per ragioni disciplinari, porterà avanti da sola, inutile dire con successo, malgrado si muova all’insaputa o contro i suoi stessi superiori.
Il poliziotto anziano che aveva preceduto Roxane nel suo forzato esilio, il commissario Marc Batailley, aveva subito uno strano incidente e ora giaceva in coma all’ospedale. Il suo solo erede, il figlio, noto scrittore, era irreperibile.
Mentre fervono le ricerche per scoprire l’identità della donna annegata nella Senna, nelle sue indagini parallele Roxane ritrova l’orologiaio che conosceva l’orologio misterioso: apparteneva Milena Bergman, una celebre concertista, esperta pianista Schubertiana, notissima nel mondo, soprattutto in Asia. Peccato però che la suddetta Milena era deceduta in un tragico incidente aereo tornando da un concerto a Buenos Ayres.
Inutile raccontare la trama intricatissima, i misteri che si accavallano e si sovrappongono, mettendo a dura prova le capacità investigative di Roxane e dei suoi superiori della squadra incaricata dell’indagine. Chi è Milena Bergman? Chi è la donna ritrovata nel fiume? Che cosa si nasconde dietro a questa storia ambigua? Che ruolo ha Raphael Batailley, compagno segreto di Milena, ora spaventato dalla grave situazione di suo padre e dalla incredibile apparizione della sua donna morta da oltre un anno?
Il fascinoso e notissimo Raphael vive in una casa museo, The Glass House, in Rue d’Assas, costruita anni prima da un architetto americano: da ogni lato si può guardare nell’interno, ma la casa sarà anche una pericolosa trappola, nello svolgimento della storia.
Musso è intelligente e colto, infatti nelle pagine incalzanti del libro trovano posto citazioni interessanti: dietro il prezioso orologio c’è una dedica, “You are at once both the quiet and the confusion of my heart” , tratta da una lettera di Kafka a Felice Bauer; poi c’è l’Ofelia di Arthur Hughes, a cui viene paragonata la ragazza trovata nella Senna; nella casa di vetro ci sono opere d’arte famose, un’enorme scultura di Hans Hartung su tutte. Poi c’è tanta musica classica, tante esecuzioni di brani celebri, molto teatro, e un esergo di Philip Dick: “La realtà è ciò che rifiuta di scomparire quando si smette di crederci”. Davvero abile Guillaume Musso a trascinarci dentro questa storia parigina tanto irreale quanto poi chiara nella sua conclusione: il capitano Roxane Montchrestien ci accompagna nei meandri di una storia complessa e si fa amare dai lettori.
La sconosciuta della Senna
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La sconosciuta della Senna
Lascia il tuo commento