La bambola viva
- Autore: Bianca Pitzorno
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2012
Una bambola o un bambolotto possono trasformarsi come per incanto in una bambina o in bambino in carne ed ossa realizzando così il sogno di coloro che se ne "prendono cura"?
“La bambola viva” (Arnoldo Mondadori Editore, 2012) pubblicato da Mondadori Junior per la prima volta nel 1995 con le illustrazioni di Emanuela Bussolati, prova a rispondere a questa domanda attraverso una storia raccontata dall’autrice Bianca Pitzorno in modo divertente,originale ed intelligente. Le protagoniste della storia sono due sorelline gemelle, Chiara e Carlotta, che stanno per affacciarsi al primo anno di scuola elementare e che diventano gelose alla nascita del terzogenito nella famiglia Rodini, il piccolo Marco, la cui nascita coglie di sorpresa un po’ tutta la famiglia. La zia Giulia decide così di regalare alle due bambine un bambolotto per soddisfare il loro desiderio di occuparsi di un fratellino, dal momento che la mamma proibisce loro di badare a Marco, ritenendole non all’altezza di assumersi tale responsabilità. La storia si vivacizza ed entra nel vivo nel momento in cui avviene involontariamente uno scambio tra la carrozzina dove le gemelle portano a passeggio il loro Mirco e quella di una bambina in carne ed ossa, Roberta Ferlotti, che la vanitosa, simpatica, distratta e miope baby sitter Berenice, confonde con la carrozzina della piccola che le è stata affidata all’uscita di un supermercato, dando vita ad una serie di equivoci, risate e divertenti avventure. L’intelligenza della storia non sta nella trama, che pure si sviluppa in modo preciso, lineare e lascia al lettore il desiderio di scoprirne il finale, ma nella capacità dell’autrice di raccontare con leggerezza, abilità ed autoironia, temi molto importanti come il rapporto tra genitori e figli, quello tra fratelli e sorelle e il desiderio di maternità.
Bianca Pitzorno, nata a Sassari nel 1942, è considerata una delle più importanti scrittrici italiane per l’infanzia e per i ragazzi, ma, in realtà, pur essendo nota al pubblico dei lettori per questo suo impegno, da diversi anni,per sua stessa ammissione, si dedica ad altro. La sua produzione letteraria è molto vasta e spazia dalla saggistica, alle traduzioni di vari autori che ha reso noti al pubblico italiano, fino alla narrativa per ragazzi ma anche per adulti. Bianca Pitzorno è stata anche sceneggiatrice e collaboratrice televisiva per diversi programmi RAI. Ha ricevuto la laurea honoris causa in Scienze della Formazione dell ’Università degli studi di Bologna nel 1996, il premio "La rosa blanca" nel 1998 dall’Unione degli Scrittori e Artisti Cubani, ed è stata finalista al Hans Christian Andersen Award nel 2012,considerato il premio letterario più prestigioso al mondo per la letteratura per ragazzi.Bianca Pitzorno è anche ambasciatrice Unicef dal 2000.
“La bambola viva” si ispira al libro “La bambola dell’alchimista”, scritto dalla stessa autrice nel 1988, in cui si racconta di una bambola creata da una fata che entra in possesso di un bambino e che ha la capacità di animarsi come una bambina vera.In questa storia invece l’autrice riprende questo spunto narrativo e scrive che è la maestra elementare delle due gemelline a leggere in classe la storia di un bambolotto che possiede due bottoncini dietro le orecchie: uno per prendere vita e uno per tornare alla sua condizione originale di giocattolo.
Bianca Pitzorno ha scritto:
“Scrivere, per quanto mi riguarda, è un mestiere solitario. Si scrive,si racconta,quello che ci sta a cuore, nel miglior modo possibile. Quando alla fine si pubblica un testo, è come scagliare una freccia nel buio. Qualcuno ne verrà colpito, ma non sappiamo chi e non ci è necessario saperlo.”
Queste parole ci permettono di comprendere il senso, il valore e la bellezza della scrittura, attraverso la testimonianza di un autrice che ama profondamente il suo lavoro.
La bambola viva. Oscar Junior
Amazon.it: 7,65 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La bambola viva
Lascia il tuo commento