La bambola dell’alchimista
- Autore: Bianca Pitzorno
- Genere: Libri per bambini
- Casa editrice: Mondadori
Ho letto questo libro quando frequentavo le scuole elementari. Uno dei miei primi libri (fa tenerezza pensarci), di nemmeno cento pagine scritte addirittura a caratteri cubitali, che mi sembravano infinite. Oggi divoro libri alla velocità con cui il nulla distruggeva Fantàsia. Ma torniamo al libro.
La storia è semplice: un bambino di nome Teo vorrebbe una sorellina. Una compagnia particolarmente gradita. La madre, però, non la pensa così, anzi, non sopporta i bambini. O meglio, quando sono calmi vanno bene. Poi, però, bisogna nutrirli, calmarli quando piangono, farli giocare, cambiarli, prestar loro attenzione. Decisamente troppo complicato. Per Teo è una delusione tremenda.
Un giorno, passando davanti alla vetrina di un antiquario, scorge una bambola bellissima. Entra e decide di acquistarla. Purtroppo le sue possibilità economiche non coincidono minimamente con le richieste del negoziante e se ne va sconsolato. Ogni giorno ripassa dinanzi la vetrina, guarda la sua sorellina e va via. Finché…
Un bel giorno l’antiquario lo chiama dentro e gli regala la bambola. Dice che, chiunque la compri, si ritrova la casa a soqquadro in men che non si dica e non ne vuole più sapere. Chiaramente, Teo accetta.
Poco dopo gli appare una bellissima donna: è la fata che ha creato la bambola. Era lei, in realtà, a mettere in disordine le case, poiché non era contenta di ciò che leggeva nei cuori di quella gente. Gli confessa anche un altro segreto: la bambola può mangiare e bere qualsiasi cosa, soltanto che, dopo, invece di escrementi naturali, espellerà oro! Teo rimane scioccato dalla notizia, ma ci tiene troppo ad avere una sorellina…
Inizieranno così una serie di mirabolanti avventure che vedranno protagonisti il nostro Teo e la sua amichetta del cuore…
Questo libro è avvincente e semplice da leggere al tempo stesso. Una storia originale, ben narrata e coinvolgente sin dall’inizio. Un libro da leggere da piccoli, per incamminarsi sul magnifico sentiero della lettura e da rileggere da grandi, per ricordarci da dove siamo partiti.
- Titolo: La Bambola Dell’Alchimista
- Autore: Bianca Pitzorno
- Editore: Libri Per Ragazzi Mondadori
- Pagine: 84
La bambola dell'alchimista
Amazon.it: 8,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La bambola dell’alchimista
Lascia il tuo commento