L’odore dell’India
- Autore: Pier Paolo Pasolini
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Guanda
Pier Paolo Pasolini, insieme ad Elsa Morante ed Alberto Moravia, si reca, nel 1961 e per la prima volta, in India. “L’odore dell’india” è un diario di viaggio.
Pier Paolo Pasolini riesce a trasmettere al lettori, con i propri resoconti, le contraddizioni tipiche del Paese asiatico.
Narra degli incontri, della miseria, della sporcizia, delle caste, ma descrive anche la ricchezza d’animo che pervade queste terre. Un esempio fra tutti è la testimonianza dell’incontro con Madre Teresa la quale colpisce lo scrittore con il suo occhio dolce, che dove guarda “vede”.
Alzarsi ogni giorno in India deve essere un incubo, racconta l’autore, eppure gli indiani sanno sorridere ed il loro è un sorriso di dolcezza.
“Hanno un nobilissimo senso civico: e i loro ideali, Ghandi e Nehru, sono lì a testimoniarlo: possiedono una qualità assolutamente rara, nel mondo moderno: la tolleranza”.
“Benchè l’India sia un inferno di miseria è meraviglioso viverci, perché essa manca totalmente di volgarità”.
Forse, proprio per questo, Pier Paolo Pasolini che all’inizio dei propri racconti appare al lettore piuttosto scettico sembra, poi, sciogliersi man mano che prosegue nel proprio viaggio.
Le emozioni provate sono trascritte a caldo, nell’immediatezza di quanto vissuto.
“Sardar mi afferra la mano e me la bacia, dicendomi: «You are a good sir». Li lascio, commosso come uno scemo. Qualcosa è già cominciato”.
Un volume immancabile per chi vuole approfondire la conoscenza dell’India e desidera recarsi negli straordinari luoghi di questo variegato Paese.
L'odore dell'India-Passeggiatina ad Ajanta-Lettera da Benares
Amazon.it: 10,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’odore dell’India
Lascia il tuo commento