L’assedio
- Autore: Giovanni Bianconi
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2017
Ne “L’assedio” Giovanni Bianconi sintetizza ed esplicita le numerose dispute che Falcone ebbe con autorevoli esponenti del mondo delle istituzioni, di quello politico e con osservatori e personaggi di vario genere.
L’autore compie una accurata attività di selezione nella grande quantità di dichiarazioni disponibili, fornendo così un quadro della personalità e della progettualità del grande magistrato.
Di fronte a grandi sfide, occorreva quella visione innovativa che sicuramente Giovanni Falcone possedeva e aveva messo in campo nella sua esperienza giudiziaria e presso il Ministero di Grazia e Giustizia. Quando iniziano i primi accertamenti e le indagini che porteranno al maxi processo a Cosa Nostra, Falcone operò in ambienti giudiziari che avevano indubbiamente dei limiti culturali e professionali. A questo aspetto occorre aggiungere la totale mancanza di sostegno da parte della cosiddetta società civile.
Ne “L’assedio” si parla delle intuizioni che ha avuto Falcone, alcune delle quali sono state trasformate in leggi di rilevante importanza, come quella della Direzione Nazionale Antimafia, delle rogatorie internazionali, delle norme sui collaboratori di giustizia. Chiaramente non tutte le sue idee sembrarono condivisibili ma emerge la passione intellettuale e l’impegno civile dell’uomo.
Quando si parla di magistrati protagonisti, è facile muovere un attacco a coloro che hanno solo parlato in pubblico senza portare a casa risultati processuali.
La stagione che viene ricostruita con dovizia di particolari ed una lettura attentissima alle fonti, nel periodo 1991-1992 in particolare, rende interessantissima la lettura.
L’immagine che si trae da questo libro è quella di una persona sola, piena di amarezze, costretta a guardarsi intorno senza capire chi erano i suoi nemici o i presunti amici.
“L’assedio” è un lavoro di ricostruzione ben fatto, che analizza i sentimenti delle persone più vicine a Falcone, specie nell’ultimo scorcio della vita del magistrato.
Il libro servirà a comprendere chi poco si è mosso nella stessa sua direzione, in quanto con Falcone ha preso l’abbrivio un atteggiamento etico, sociale e professionale che senza di lui non si sarebbe mai configurato.
Sono stati considerati frammenti di racconti e dichiarazioni processuali per raccontare quello che è successo, senza accennare ad una più o meno supposta trattativa. Come giornalista Giovanni Bianconi ha indagato sugli atti processuali che offrono il quadro completo degli avvenimenti fattuali, non sempre classificabili come reato.
L'assedio. Troppi nemici per Giovanni Falcone
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’assedio
Lascia il tuo commento