L’amore molesto
- Autore: Elena Ferrante
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: E/O
“L’amore molesto” è il primo folgorante romanzo di Elena Ferrante, da cui Mario Martone trasse un bellissimo film con Anna Bonaiuto e Angela Luce.
Delia scappa da Napoli e va a lavorare al Nord. Le arriva la notizia che la madre è scomparsa, forse morta, non si sa. Sul treno, Delia ripercorre la sua infanzia e adolescenza e deve ammettere che ha scelto di non vivere più con vitalità e sangue. Non tollerava le parolacce napoletane. I maschi del sud pensano che sia normale trattare le moglie come giumente del sesso e dei lavori domestici. Poveri maschilisti, impauriti dalla morte; Delia ricorda carezze particolari, uomini sempre addosso, un’adolescenza di sudore e sesso.
Arrivata a Napoli, le cascano intorno suoni, rumori, odori che le rendono insopportabile Napoli, una città che la Ferrante ama allo spasimo, addirittura è la protagonista di quasi tutti i suoi romanzi, da ultimo la trilogia de L’amica geniale, che inizia nel 2011 e dura tuttora, dove la città viene raccontata dagli anni Cinquanta fino alla fine degli anni Settanta (Storia di di chi fugge e di chi resta).
La casa di Amalia, la madre, le sembra polverosa, vecchia, piena di bigiotteria e di vestiti improbabili per una donna anziana e vedova, ma bellissima e corteggiata ancora. Delia conosce un signore attempato, l’ultimo amante della madre?
Delia impazzisce o semplicemente ritrova la sua sensualità, compra mutande e lingerie, vestiti attillati, si scorda del destino sordo della madre, che parla di morte, di sparizione.
Tutta va nascosto nelle trame della Ferrante, bisogna leggerla e non commentarla. Un libro che bevi in un fiato, che seduce e ammalia. Mario Martone nel film omonimo fa correre Delia/Anna Bonaiuto sotto la pioggia con un vestito rosso. La sauna e la piscina con un vecchio corteggiatore, ancora, ma sposato e pieno di figli.
Delia potrà di nuovo tornare nella città del nord dove il lavoro le riempie le ore, ma che la rinsecchisce, mentre un mese di Napoli la rende affascinante e sensuale. Giovane. Leggete il libro e guardate il film: non so se vi verrà voglia di odiare Delia o amarla alla follia.
L'amore molesto
Amazon.it: 10,11 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’amore molesto
Lascia il tuo commento