Klara e il Sole
- Autore: Kazuo Ishiguro
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2021
“Tu credi al cuore umano? Non intendo semplicemente l’organo, ovvio. Parlo in senso poetico. Il cuore umano. Tu credi che esista? Qualcosa che rende ciascuno di noi unico e straordinario?”
Pienamente in linea con la trasformazione tecnologica in atto nella nostra società, il bellissimo lavoro Klara e il Sole (Einaudi, 2021, traduzione di Susanna Basso) di Kazuo Ishiguro, premio Nobel per la letteratura nel 2017, ci regala uno sguardo attento, moderno, singolare e delicato sulla cosiddetta Intelligenza Artificiale e sui progressi e i limiti che essa porta con sé.
Klara è una AA, un amico artificiale di seconda generazione, altrimenti definito di fascia B2, intermedio rispetto ai più moderni B3, dotati anche di capacità olfattive. Il romanzo ha per protagonista proprio questo automa umanoide, che utilizza le sue straordinarie capacità di osservazione e di autoapprendimento per conoscere il mondo e il genere umano.
Posta, come qualsiasi altro elettrodomestico, in spazi di deposito di un negozio o, a turno, in esposizione in vetrina, ci fa pienamente capire il percorso di “apprendimento” che essa deve compiere, al pari di un infante, che comincia a conoscere e scoprire il mondo.
Al principio, Klara lo fa attraverso la vetrina del negozio presso il quale è in vendita, fino al giorno in cui viene “scelta” da una bambina, Josie, giovane brillante, sveglia, dotata, nonché “potenziata”, al fine di poterle garantire l’accesso a migliori istituti scolastici e ai più ambiti ruoli professionali del futuro.
L’autore, pertanto, pone noi lettori al centro di un incontro fra due “intelligenze”, una artificiale, di enorme potenza ma con oggettivi limiti, emotivi e sensoriali, e una umana, già ingranaggio di una società sempre più votata “meccanicamente” all’eccellenza, ma, forse anche per questo, talvolta, colpita da una salute fragile e precaria.
Il prosieguo del romanzo, senza svelare altro, è caratterizzato da una profonda partecipazione al rapporto in fieri delle due protagoniste e dei comprimari, che palesa un futuro possibile e neppure troppo distante. Con la sensibilità e la capacità dell’autore, che gli è valsa la meritata onorificenza di cui sopra, questo libro potrebbe essere anche un ottimo “cicerone” per chiunque volesse comprendere, senza pregiudizi o paure insensate, quale potrebbe essere, oggi e in futuro, il ruolo dell’Intelligenza Artificiale.
Sfondo della narrazione è una società che rispecchia molti dei difetti della nostra, una profonda solitudine, soprattutto degli adolescenti, che devono ricorrere ad amici artificiali per farvi fronte, e crisi dei lavoratori, costretti a ripiegare su gruppi di appartenenza per ritrovare i propri equilibri.
“Direttrice, ho fatto quel che ho potuto per imparare Josie e, se si fosse reso necessario, avrei fatto di più. Ma non credo che avrebbe funzionato molto bene. Non perché non sarei riuscita a raggiungere i dovuti livelli di accuratezza. Ma perché oggi sono convinta che, malgrado tutti i miei sforzi, ci sarebbe sempre stato qualcosa di inarrivabile. La Madre, Rick, Domestica Melania, il Padre. Non sarei mai stata all’altezza di quello che provavano loro, nel cuore, per Josie. Adesso ne sono sicura, Direttrice."
Capacità di ascolto, relazione, empatia, studio, osservazione diventano le basi per porsi tante domande, non solo quelle che scaturiscono dalle vicende del libro, ma quelle che caratterizzano le basi della propria vita e del proprio futuro.
Bellissimo! Consigliato a chi voglia meglio approcciarsi all’universo tecnologico della Intelligenza Artificiale.
Klara e il Sole
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Klara e il Sole
Lascia il tuo commento