Einaudi nella Collana “Supercoralli” pubblica “Crooner” (2018, pp. 72, 15,00 euro, traduzione di Susanna Basso) di Kazuo Ishiguro, nato a Nagasaki 8 novembre 1954. Il racconto è splendidamente illustrato dalla giovane fumettista Bagnarelli, che ha lavorato per il New York Times e il New Yorker.
“Nei suoi romanzi di grande forza emotiva ha scoperto l’abisso sottostante il nostro illusorio senso di connessione con il mondo”
è stata la motivazione dell’assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura 2017 allo scrittore giapponese naturalizzato britannico. Stile preciso e mai fuori le righe, personaggi che spesso sbagliano, perché sono umani, a volte anche troppo, e temi incisivi come il ricordo e lo scorrere del tempo. Tutti questi elementi rendono le opere di Ishiguro, sia un capolavoro come “Quel che resta del giorno” sia un racconto breve come questo, alta letteratura.
Il mattino in cui individuai Tony Gardner seduto fra i turisti, qui a Venezia la primavera stava appena arrivando.
È Venezia lo sfondo ideale nel quale si muove un vecchio cantante americano di musica leggera dai toni sentimentali e lenti come le gondole che scorrono nei rii della città lagunare. Tony Gardner è un classico crooner che un tempo ammaliava le folle con la sua voce, ma che ora, in tempi di superficiale mediocrità, nessuno ascolta più. La malinconia crepuscolare dell’uomo è lo specchio di Venezia, città souvenir, che rischia di morire oppressa quotidianamente da troppi turisti mordi e fuggi. E invece, come Venezia, capace di svelare ancora angoli nascosti, silenziosi, privati, autentici, anche il crooner Gardner avrà la sua occasione di riscatto, una serenata “au clair de lune” in gondola. Spetta a un musicista straniero, che lavora nelle orchestrine dei bar di piazza San Marco, raccogliere la testimonianza di Tony Gardner, che è bello immaginare abbia il volto di un maturo Frank Sinatra.
Comunque, quel mattino di primavera eravamo lì a suonare per una discreta folla di turisti, quando, chi ti vedo? Tony Gardner, tutto solo davanti al suo caffè, quasi di fronte a noi, a un sei metri dal tendone. Ci capita di continuo gente famosa in piazza, non ci facciamo più caso.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Arriva in libreria "Crooner" di Kazuo Ishiguro, Premio Nobel per la Letteratura 2017
Lascia il tuo commento