Il ragazzo selvatico
- Autore: Paolo Cognetti
- Genere: Storie vere
- Anno di pubblicazione: 2013
Dopo un inverno difficile di qualche anno fa, preso da pensieri invadenti che stavano minando perfino la sua attitudine alla scrittura, Paolo Cognetti decide di preparare uno zaino e andarsene in montagna, luogo significativo della sua crescita, per cercare di rimettere assieme i pezzi e trovare la concentrazione necessaria all’esercizio della scrittura. Affitta una baita a duemila metri di altezza e vi si stabilisce in primavera, stagione dei risvegli per antonomasia.
“Il ragazzo selvatico” (Terre di mezzo, 2013) non è altro che il diario di quei mesi trascorsi in montagna, in un’affollata solitudine, alle prese con i propri demoni, in un viaggio importante alla ricerca di se stesso.
Lo scrittore milanese assiste alla natura che rifiorisce sotto la neve, svolge attività manuali faticose e necessarie in un posto non dotato dei comfort della vita cittadina cui è abituato, osserva gli animali selvatici riaffacciarsi alla promessa della stagione estiva, incontra uomini speciali con i quali instaura legami sinceri. Accompagnato dai libri dei suoi autori preferiti e dagli inseparabili quaderni su cui scrivere, parte per escursioni solitarie alla ricerca della parte più autentica di se stesso, e vi trova anche il dolore. Assiste impotente alle incursioni poco pacifiche e rispettose dei turisti e al lavoro quotidiano dei pastori, riflettendo e facendoci riflettere sulle differenze con il passato.
Battendo un sentiero già battuto in precedenza da mostri sacri del calibro di Henry David Thoreau e Mario Rigoni Stern o Mauro Corona, Paolo Cognetti ci accompagna alla scoperta del suo lato eremita, parlando di sé come uomo per la prima volta da quando lo conosciamo come scrittore e mette a nudo le sue debolezze e le sue risorse, proprio come ogni uomo, eremita sulla cima di una montagna o inghiottito dal traffico cittadino, dovrebbe essere in grado di fare.
“Ero andato in montagna con l’idea che a un certo punto, resistendo abbastanza a lungo, mi sarei trasformato in qualcun altro, e la trasformazione sarebbe stata irreversibile: invece il mio vecchio nemico spuntava fuori ogni volta più forte di prima.”
Il ragazzo selvatico. Quaderno di montagna
Amazon.it: 8,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il ragazzo selvatico
Lascia il tuo commento