Il giorno del lupo
- Autore: Carlo Lucarelli
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
Una storia dell’ispettore Coliandro
Protagonista de “Il giorno del lupo” è l’ispettore Coliandro (pardon, qui è ancora sovrintendente): la promozione è a un passo ma sembra sempre sfuggirgli per un nulla… Beh, chiamare nulla le sparatorie e gli inseguimenti che Coliandro provocherà non è proprio esatto, senza contare le stragi di cuori di giovani e avvenenti fanciulle, ammaliate dal fascino di questo Callaghan emiliano.
Coliandro è perennemente in punizione, se un incarico è umiliante state pur certi che toccherà a lui svolgerlo.
Peccato che, durante questi turni noiosi, capiti sempre qualcosa che lo porterà a indagare su ben altre piste e con ben altri pericoli.
In questa storia Nikita, una giovane punk, si rivolgerà a Coliandro per una lieve dimenticanza: doveva consegnare un pacco e se n’è scordata. Succede, no?
Cosa conterrà mai il pacco? Un cd? Un libro? Magari vestiti…
Troppo banale, vero? Lo so, state pensando a qualcosa di più classico, magari droga…
Ebbene no, questa volta siete fuori strada, anche perché, per arrivare a duecento milioni, di droga ne occorre ben più di un pacchetto.
Sì, avete capito bene: duecento milioni!
Vi devo spiegare cosa accadrà dopo questo “dolce” incontro?
Esatto: sparatorie, inseguimenti, insomma quello che vi aspettereste da un giallo, con l’aggiunta dell’ironia di Coliandro, che non guasta mai.
Anzi, sarò proprio quella, ad attrarvi…
Carlo Lucarelli dipinge per noi una Bologna scintillante e noir, con personaggi in cerca di qualcosa che forse troveranno, magari insieme alla signora con la falce…
Un noir che farà sorridere, battute che forse non udiremo perché saremo impegnati a evitare le pallottole che fischieranno attraverso le pagine.
“Il giorno del lupo” è una storia da bere in un sorso, da rileggere quando le giornate sembreranno buie e interminabili.
L'ispettore Coliandro: Nikita-Falange armata-Il giorno del lupo
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il giorno del lupo
Lascia il tuo commento