I Figli di Húrin
- Autore: J.R.R. Tolkien
- Genere: Fantasy
La produzione letteraria di J.R.R Tolkien é sicuramente la massima espressione della narrativa fantasy moderna, tutta incentrata sulla perenne lotta tra bene e male e nella quale sono chiaramente riconoscibili gli elementi base su cui l’autore sviluppa l’intreccio del romanzo.
Così come ne "Il Signore degli Anelli", nel racconto de "I Figli di Húrin" viene messa a nudo la malvagità di un oscuro signore, Morghot Bauglir, divenuto distruttore di Arda che di essa vuole essere l’indiscusso padrone dopo essersi fatto corrompere dall’invidia e dall’irrefrenabile desiderio d superare i suoi compagni Valar e creare cose che gli altri non osano.
I Valar, gli spiriti figli di Eru, gli si opporranno con tenacia, sostenendo gli elfi e gli uomini nelle guerre contro Angbad e i servi di Morghot, ma il potere del distruttore é forte e molti sono gli inganni che egli tende ai suoi nemici. La menzogna é l’arma che più della forza egli usa a suo piacimento, facendo sì che essa sia la sua più grande alleata. Si assisterà allora all’inesorabile crollo degli elfi, pesantemente fiaccati nel corpo e nello spirito dalla perenne pace vigile, e all’ascesa degli uomini che si spenderanno per porre fine al potere di Morghot.
Uno di questi é Húrin, il più possente guerriero della casa di Haleth, il quale lotterà nella Battaglia delle Innumerevoli Lacrime e assisterà alla disfatta dei nemici di Angbad. Il fato gli riserverà allora un dolore tanto atroce da sopportare quanto impossibile da placare, costretto a osservare le terre di Arda dalla cima del Thangorodrim e a vivere nella dannazione. Destino ben peggiore spetterà ai suoi figli, Túrin e Nienor, entrambi vittime di una maledizione di Morghot. Entrambi dovranno affrontare prove terribili e dolori atroci che li renderanno freddi e portatori di cattivo consiglio, sino a giungere ad un finale sconvolgente ed emozionante.
Dopo i due massimi capolavori del grande letterato anglosassone quali sono "Il Signore degli Anelli" e "Il Silmarillion", il racconto de "I Figli di Húrin" è parte integrante dell’immensa cronostoria di Arda e dei suoi abitanti, nonché il racconto più struggente ed emozionante di tutta la produzione tolkeniana. Un libro sicuramente da non perdere per un amante della narrativa fantasy, da leggere con attenzione per assaporare la complessa ed avvincente trama e da ricordare per tutta la vita.
Sempre viva Tolkien!
I figli di Húrin (Tascabili Vol. 1101)
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I Figli di Húrin
Lascia il tuo commento