Dal tuo al mio
- Autore: Giovanni Verga
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Italiana
Nei Tascabili Millelire della Biblioteca ideale tascabile della Newton Compton ho ritrovato questo romanzo poco noto di Giovanni Verga. In verità è un testo teatrale del 1903, in seguito diventato romanzo nel 1906, e rispecchia le tematiche tipiche del Verga maturo: la roba, gli affetti sacrificati al progresso, la famiglia come bene assoluto.
La trama è semplice: il barone Raimondo Navarra non sa riscattare dai debiti la sua zolfara, ha due figlie Nina e Lisa che devono essere maritate e intanto cresce il malcontento tra i dipendenti che minacciano una rivolta per i mancati pagamenti. Non dimentichiamo che la vicenda è ambientata nel 1893, al tempo dei Fasci Siciliani, in un momento in cui gli oppressi prendono coscienza di sé.
Ma anche in casa Navarra c’è guerra: la vecchia nobiltà terriera è in lotta con i nuovi affaristi rappresentati dai generi. Il denaro però è uguale per tutti e ogni odio o malanimo cessa di fronte alla possibilità di aumentare il proprio capitale. E tutto sarà come prima.
Il testo è particolare perché non rispetta l’adattamento teatrale in quanto mentre nella commedia il Verga si concentra sulla questione sociale, nel romanzo l’autore analizza la vita domestica e intima dei personaggi.
I personaggi sono simili a tutti quelli verghiani: l’opposizione tra una femminilità dolce in Nina e una torbida come quella di Lisa, che richiama i romanzi giovanili dello scrittore; il personaggio di Rametta, che è vicino alle figure di usurai come nei Malavoglia e in Mastro don Gesualdo; i semplici che cercano una via d’uscita senza trovarla e gli affaristi furbi e opportunisti che si adattano al nuovo flusso delle cose sapendo che il mondo nella sua sostanza non è cambiato e l’oppressione resterà per sempre.
Il titolo accenna al fatto che la ricchezza cambia solamente padrone, ma il suo potere maligno non la abbandona. Un Verga poco conosciuto, ma degno di essere letto.
Dal tuo al mio
Amazon.it: 2,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
a tutti
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dal tuo al mio
Lascia il tuo commento