Conversazioni amorose
- Autore: Rossana Campo
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2022
Lily, la protagonista di Conversazioni amorose, romanzo di Rossana Campo pubblicato da Bompiani nel giugno 2022, vuole vivere a modo suo. Senza troppi proclami, senza atteggiarsi a intellettuale ribelle, con candida naturalezza. Nelle relazioni le succede spesso di soffrire. Ma non si arrende, non si chiude in se stessa. Invita la madre, con la quale la comunicazione è complicata, a trascorrere le vacanze di Natale a Parigi; è qui che Lily abita, dedicandosi ai suoi disegni, al miglioramente della qualità della vita mediante la psicoterapia e al suo amante sposato, Philippe. Quando la vita le fa paura, parla con l’amica Marie, che le offre con semplicità e pragmatismo il suo sostegno:
“Non importa cosa ci è successo nel passato, cosa ci hanno fatto… oggi è oggi, e noi abbiamo il potere di decidere! Ora comandi tu, nessuno può obbligarti o costringerti a fare qualcosa se non glielo permetti”.
Il romanzo, come si deduce già dal titolo, è fatto essenzialmente di dialoghi. Non dialoghi forbiti e letterari, dialoghi come possono farsene tra le lenzuola o in cucina, tra due amanti o fra una madre e una figlia.
"Se sei donna, ti insegnano a non credere nella tua forza, ad aver paura di assumere il controllo della tua vita. Ti tolgono il potere, così non ce l’hai, ma lo cerchi negli uomini.
Be’, e noi poveri uomini?
Adesso voi non volete sembrare i porci maschilisti che siete, ora i più evoluti hanno paura di passare per maschilisti".
Dialoghi coraggiosi, a volte sboccati, dialoghi come ponte fra isole distanti, fatto di parole dette e parole trattenute. Insomma, dialoghi che hanno un inconfondibile sapore di verità.
Conversazioni amorose
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Conversazioni amorose
Lascia il tuo commento