Castore e Polluce
- Autore: Antonio Manzini
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sellerio
- Anno di pubblicazione: 2017
Manzini è un autore di gialli legato alla figura del commissario Schiavone, uomo giusto con uno strano rapporto con la giustizia che lo rende a tratti violento e questo gli costerà il posto alla questura di Roma. Viene perciò trasferito ad Aosta, città che gli è totalmente estranea come modo di pensare. Non si integra e non si vuole integrare neppure come turista.
In montagna avviene uno strano delitto che all’inizio passa per incidente. Sono tre amici titolari di uno studio di architettura di Biella, variamente appassionati di alpinismo. Il meno esperto cade accidentalmente da una scarpata...
Schiavone interviene in un’indagine che segue all’inizio svogliatamente, coadiuvato dal suo assistente, e si improvvisa alpinista per conquistare la cima dei due monti Castore e Polluce e risolvere il caso che gli appare subito evidente anche se non riesce a rassegnarsi ai moventi particolarmente meschini.
Che dire? La trama di Castore e Polluce (Sellerio, 2017) è esile, lo sviluppo e la soluzione del caso si capiscono subito, ma è interessante la figura di questo commissario giusto e insieme violento, dal passato difficile, ma dall’amore disperato verso la verità. Realistico il quadro di una questura di una città di provincia con le piccole glorie e i piccoli fastidi. Il ritmo è veloce, lo stile pulito e chiaro, ma non banale da annoiare il lettore.
Ho letto il libro in allegato al quotidiano "La Stampa", che sta pubblicando ogni sabato e domenica una bella rassegna di gialli di autori italiani validi e degni di comparire accanto ai loro colleghi scandinavi e americani. Una bella iniziativa che sicuramente rende meno noiosa la fine della settimana.
Castore e Polluce (Il vicequestore Rocco Schiavone Vol. 8)
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Chi ama il giallo.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Castore e Polluce
Lascia il tuo commento