Appunti di meccanica celeste
- Autore: Domenico Dara
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Nutrimenti
- Anno di pubblicazione: 2016
Appena finito di leggere “Appunti di meccanica celeste”: per dirla in breve Domenico Dara è riuscito nell’ardua impresa di superare se stesso col secondo libro dopo il “Breve trattato sulle coincidenze” lasciandoci la voglia e la speranza di emozionarci presto con un suo nuovo romanzo.
Ancora una volta un avvincente groviglio di sentimenti, riflessioni, situazioni umane e, soprattutto, una sorprendente introspezione psicologica e filosofica dei personaggi in ognuno dei quali ritroviamo per magia un po’ di noi stessi. In ogni personaggio ed in ogni scena scopriamo un po’ dell’intera umanità e una parte della nostra anima. Con maestria Domenico Dara trasforma ogni oggetto per quanto banale, ogni angolo del paese, ogni fenomeno naturale in archetipo semplificatore di destini umani e leggi universali.
Girifalco e i suoi paesani diventano un microscopio sull’umanità tutta, il pretesto per scrutare i più profondi e variegati sentimenti, dai più teneri ideali ai più terreni.
Pagine fiorite di tantissime allegorie, magistralmente dipinte, sul sentire e il carattere delle persone. Mille riflessioni che impreziosiscono il racconto e sono forse l’aspetto che fa innamorare di più il lettore.
Nello specifico della storia, ancora Girifalco con luoghi e personaggi mezzo inventati e mezzo reali, come ad esempio il Pazzo Lulù o l’impudico seduttore seriale Venanzio: ogni Girifalcese (come me) riconosce in loro un collage di personaggi reali o realmente esistiti, se non il “Girifalcese tipo”.
Anche l’arrivo del circo con alcuni suoi personaggi si rifà chiaramente ad un evento reale di mia memoria, seppure senza le pittoresche situazioni descritte nel romanzo.
Ma l’arte deve proprio creare un mondo a sé più interessante a partire dalla realtà e non limitarsi a raccontarla ed imitarla, vero? Domenico Dara è un maestro in questo.
Infine la lingua: la lettura è piacevolissima e scorrevole, ed il contesto del racconto svela il significato dei pochi termini dialettali, anche quelli davvero “estremi”.
Temevo fosse difficile creare personaggi capaci di emozionare ancora come il postino del “Breve trattato sulle coincidenze”, ma in questo stupefacente onirico racconto Domenico Dara è riuscito a crearne molti che addirittura lo hanno superato.
Non vedo l’ora di avere tra le mani il suo terzo romanzo.
Appunti di meccanica celeste
Amazon.it: 18,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Appunti di meccanica celeste
Lascia il tuo commento