Adesso altre pecore
- Autore: Enrico Careri
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Ad est dell’equatore
- Anno di pubblicazione: 2013
Enrico Careri è un serio docente universitario, un esperto musicologo, un fine intellettuale. Il romanzo dall’insolito titolo è dedicato alla madre, accanita ed intelligente lettrice, nella speranza che non sia l’unica a cimentarsi con un libro di grande modernità, che mescola diversi generi pur restando un esempio unico di romanzo filosofico contemporaneo. Mentre scrivo questa definizione mi accorgo che è limitativa e non esaustiva dei mille rivoli in cui la narrazione si snoda.
Impossibile il riassunto della “fabula”, altrettanto complesso seguire l’intreccio, ma volendo incuriosire i lettori si può dire che si tratta di una storia sulla reincarnazione: il protagonista sa di aver vissuto molteplici esistenze, incarnandosi di tempo in tempo in esseri diversi, animali, vegetali, oggetti inanimati... E’ un nevrotico maniaco della pulizia e dell’ordine, ha perso da poco l’adorata moglie Adelina, precipitata in un dirupo presso Canale Monterano, e che ora, secondo la sua farneticante fantasia, si è reincarnata in un orologio a cucù che occhieggia nel suo salotto romano. I suoi amici sono un’improbabile congrega di semi-barboni che stazionano a Roma nei pressi di Ponte Sisto. Tra essi un’ex docente universitaria che ha lasciato la famiglia dopo la riforma del tre più due e ora vive a villa Borghese. Quando un giorno l’orologio a cucù cade dal muro frantumandosi, il nostro incredibile protagonista raduna i suoi amici e tutti insieme volano a Parigi, dove cercheranno Adelina, certamente reincarnatasi e facilmente rintracciabile, forse al Louvre oppure al museo Orsay, nei pressi dei suoi quadri preferiti.
A Parigi il ritmo della narrazione si fa incalzante e la filosofia della reincarnazione e i testi classici che ne parlano, a partire da Platone, vengono sostituti da una sorta di thriller, con furti eclatanti, colpi di teatro, sparatorie, terrorismo, dove compaiono Sarkozy e Carla Bruni e tanti altri personaggi dell’attualità...
Ironia, spirito, allegria e divertimento sono alla base della narrazione che in una sorta di fuoco d’artificio finale si conclude con uno scontato lieto fine, di cui lo stesso autore si diverte a fare la parodia.
Se Careri voleva stupirci e divertirci, a partire dall’incomprensibile titolo "Adesso altre pecore", la cui spiegazione avviene ad oltre al metà del libro, ha centrato pienamente l’obiettivo.
Con buona pace dei libri di cucina e dei bestseller a pile che invadono edicole e librerie, questa lettura sarà preziosa per lettori particolarmente esigenti.
Adesso altre pecore
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Adesso altre pecore
Lascia il tuo commento