
Libri da regalare a Natale 2020: i consigli dei lettori di Instagram
6
I bookstagrammer intervistati per il nostro calendario dell’avvento ci hanno consigliato un libro da regalare a Natale. Ecco quali sono i titoli da non perdere secondo loro!
La casa editrice Iperborea nasce nel 1987 grazie ad Emilia Lodigiani. Si tratta di una casa editrice incentrata sulla letteratura del nord Europa, di una casa editrice che nasce proprio con l’intento di diffondere questa letteratura in Italia, di farla conoscere da un numero sempre maggiore di persone.
La casa editrice Iperborea è stata la prima casa editrice a tentare un’impresa di questa tipologia e proprio per questo motivo ha avuto la possibilità di muoversi con estrema libertà e di spaziare così dai grandi autori vincitori del Premio Nobel agli autori considerati classici sino ad arrivare ovviamente anche alle più giovani voci della letteratura contemporanea.
La casa editrice Iperborea si occupa dei paesi come la Svezia, la Danimarca, la Finlandia e la Norvegia ma anche dell’area nederlandese, islandese ed estone.
La casa editrice Iperborea è specializzata in letteratura nordica.
Hans Christian Andersen
Bjørnstjerne Bjørnson
Lars Gustafsson
Kari Hotakainen
Björn Larsson
Arto Paasilinna
Matti Rönkä
Emil Tode
“Peer fortunato” di Hans Christian Andersen
“Al di là delle forze umane” di Bjørnstjerne Bjørnson
“La vera storia del Pirata Long John Silver” di Björn Larsson
“Via della trincea” di Kari Hotakainen
“L’anno della lepre” di Arto Paasilinna
“L’uomo con la faccia da assassino” di Matti Rönkä
“Terra di confine” di Emil Tode
- Sito ufficiale della casa editrice iperborea.com
Libri da regalare a Natale 2020: i consigli dei lettori di Instagram
6
I bookstagrammer intervistati per il nostro calendario dell’avvento ci hanno consigliato un libro da regalare a Natale. Ecco quali sono i titoli da non perdere secondo loro!
I migliori libri stranieri 2020 da regalare a Natale
58
Se la corsa ai regali di Natale inizia a preoccuparvi, o se volete regalare un libro ma non sapete da dove partire con la scelta, questo articolo potrebbe fare al caso vostro. Ecco quali sono i migliori libri stranieri da regalare a Natale 2020.
Sylvia Plath: tutti i libri da leggere nell’anniversario della nascita
89
Il mito, la leggenda, la donna, l’autrice: 88 anni fa nasceva Sylvia Plath. Ecco tutti i libri da leggere per saperne di più.
Sylvia Plath e Ted Hughes: una storia di amore e morte
51
Tragica e mitizzata, la storia d’amore e morte di Sylvia Plath e Ted Hughes è una delle storie che più incuriosiscono gli appassionati di letteratura.
Loghi case editrici: cosa rappresentano i più particolari
5
Se siete esperti lettori sapete che ogni casa editrice non ha solo un nome, ma anche un logo. Cosa rappresentano i più particolari? Scopriamolo insieme.
Giornata mondiale dell’amicizia: i migliori libri da leggere
8
Il 30 luglio è la Giornata mondiale dell’amicizia. Ecco i migliori libri da leggere che raccontano di rapporti profondi tra le persone.
Addio di Cees Nooteboom
4
Iperborea, 2020 - È questa la fine della fine del mondo? Morire senza accorgersene, così di soppiatto?
The Passenger Brasile
1
Iperborea, 2019 - Un volume che porta alla scoperta di questa grande nazione in via di sviluppo e ormai, per certi aspetti, anche ben sviluppata, specie in quegli aspetti che restano nascosti dietro le immagini di spiagge mozzafiato, feste di carnevale e grattacieli.
Crepitio di stelle di Jón Kalman Stefánsson
6
Iperborea, 2020 - Il cielo è solo il termine con cui indichiamo una distanza incomprensibile: ed è lì che siamo diretti.
Il guardiano di Peter Terrin
4
Iperborea, 2021 - Un romanzo di tensione e straniamento esistenziali, mutuato da sedimenti distopici, thriller e della narrativa metafisica.
The Passenger Svezia
4
Iperborea, 2020 - Una raccolta di articoli e brevi saggi che immergono nello stile di vita e di pensiero di un popolo stravagante, a tratti anacronistico, e strettamente legato al proprio territorio naturale.
Per antiche strade. Un viaggio nella storia d’Europa di Mathijs Deen
10
Iperborea, 2020 - Un itinerario che incrociando ricordi, incontri, visite, testimonianze e reperti archeologici si addentra nella storia europea in un viaggio nel tempo e nello spazio.
Strindberg: una vita di Per Olov Enquist
1
Iperborea, 2011 - Scritto per la televisione svedese nel 1984, non è una biografia, né un saggio, ma il resoconto romanzato della vita di uno dei più grandi drammaturghi moderni.
La lettera di Gertrud di Björn Larsson
2
Iperborea, 2019 - Uno scienziato genetista ateo scopre, dopo la morte della madre, che la donna era un’ebrea sopravvissuta. Questa improvvisa scoperta ne sconvolgerà la vita, scatenando una profonda riflessione sull’identità.
Per amore della verità di Torgny Lindgren
3
Iperborea, 1997 - Una storia che sa toccare le corde dell’anima attraverso il racconto fatto in prima persona dal protagonista della storia, il corniciaio Theodor Marklund.
La base atomica di Halldór Laxness
1
Iperborea, 2014 - Una piccola nazione, l’Islanda, ma con un grande orgoglio vale più dei dollari e di una base atomica. Ottimo libro da riscoprire anche se non il migliore del Nobel islandese.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Luigi Tirella
31 recensioni/articoli
Mario Bonanno
22 recensioni/articoli
Ingrid Livraghi
13 recensioni/articoli
Patrizia Falsini
13 recensioni/articoli
Serena Di Battista
10 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net