
Libri da regalare a Natale 2020: i consigli dei lettori di Instagram
6
I bookstagrammer intervistati per il nostro calendario dell’avvento ci hanno consigliato un libro da regalare a Natale. Ecco quali sono i titoli da non perdere secondo loro!
Nel 1989 Domenico Procacci decide di aprire una casa di produzione cinematografica chiamandola Fandango in onore del film di Kevin Reynolds. Il fatto che questa parola potesse essere pronunciata nello stesso modo in tutto il mondo sembrò a Procacci il simbolo della sua voglia di allargare i propri orizzonti anche al di là del panorama italiano.
In questi ultimi 20 anni la Fandango è riuscita ad avere un grande successo spaziando però anche verso altre forme di comunicazione. Nata come semplice casa di produzione cinematografica la Fandango è infatti nel tempo diventata anche un’etichetta musicale, una casa editrice, un’emittente radiofonica. La casa editrice Fandango Libri in particolare nasce nel 1998.
La Fandango vuole essere un spazio in cui forme di comunicazione diverse tra loro come il cinema, la letteratura e la musica convivono insieme e si contaminano vicendevolmente.
La casa editrice Fandango Libri è suddivisa in due collane: la collana di narrativa “mine vaganti” e la collana “documenti”. Possiede anche dei titoli fuori collana. Alcune delle pubblicazioni sono accompagnata da piccoli Extra (romanzi a puntate, novelle, racconti, poesie, brevi saggi).
- Alessandro Baricco
- Andrés Beltrami
- John Birmingham
- Jhon Cheever
- Noam Chomsky
- Erri De Luca
- Lorenzo Pavolini
- Andrea Pazienza
- Pazienza Andrea
- Fernanda Pivano
- Stacy Schiff
- Alexander Trocchi
- Sandro Veronesi
- Nichi Vendola
- David Foster Wallace
- “Questa storia” di Alessandro Baricco
- “E morì con un felafel in mano” di John Birmingham
- “Il muratore” di Jhon Cheever
- “Io sono el Diego” di Diego Armando Maradona
- “Vera di” Stacy Schiff
- “Libro di Caino” di Alexander Trocchi
- “XY” di Sandro Veronesi
- “Infinite Jest” di David Foster Wallace
- “Zanardi” di Andrea Pazienda
Sito ufficiale della casa editrice www.fandango.it/
Libri da regalare a Natale 2020: i consigli dei lettori di Instagram
6
I bookstagrammer intervistati per il nostro calendario dell’avvento ci hanno consigliato un libro da regalare a Natale. Ecco quali sono i titoli da non perdere secondo loro!
Case editrici: l’origine del nome delle più famose e particolari
394
Vi siete mai chiesti perché Adelphi si chiami Adelphi o cosa voglia dire UTET? E perché mai La nave di Teseo abbia questo strano nome?
Ecco un elenco di alcune tra le più famose case editrici italiane e da dove ha origine il loro nome.
#BlackLivesMatter: i libri da leggere contro il razzismo
12
Gridare che “le vite dei neri contano” significa imparare ad ascoltarne la voce: ecco quali libri leggere se volete approfondire la lotta al razzismo o se volete semplicemente affacciarvi su una parte di letteratura ancora sottovalutata.
Premio Strega 2020: ecco i 6 libri finalisti
131
Sono stati annunciati in diretta sui siti di Rai Cultura e del Premio Strega i sei libri finalisti alla 74esima edizione del Premio Strega. Ecco i titoli in finale.
Premio Strega 2020: ecco i 12 semifinalisti di quest’anno
20
Sono stati annunciati alle ore 12:00 i semifinalisti del Premio Strega 2020. Ecco chi sono i 12 autori in lizza per il riconoscimento quest’anno.
Premio Strega 2020: i 54 libri presentati
237
Gli Amici della domenica hanno reso noti 54 libri segnalati per competere per Il Premio Strega 2020. Scopriamo libri in concorso e tutte le fasi di selezione in attesa di conoscere il vincitore.
Scopami di Virginie Despentes
3
Fandango, 2020 - “Scopami” è un libro che scava nella sensibilità del lettore e lo mette alla prova per vedere fino a che punto della lettura riesca a spingersi. Non è un romanzo per tutti forse, ma chi lo legge finisce col commuoversi di fronte al destino segnato di queste due donne.
Il corpo è una chimera di Wendy Delorme
3
Fandango, 2020 - Vite distinte che si intrecciano magistralmente fra loro, per raccontare scorci di una società moderna: la famiglia, la maternità, le coppie di fatto con le loro difficoltà, la disparità di genere e l’incolmabile divario tra i due sessi, l’omosessualità, l’amore passionale e struggente, l’amore puro e sincero, gli stereotipi e soprattutto la violenza sulle donne.
Eichmann, dove inizia la notte. Un dialogo fra Hannah Arendt e Adolf Eichmann di Stefano Massini
6
Fandango, 2020 - A sessant’anni di distanza dalla cattura in Argentina di Otto Adolf Eichmann, il suo nome e la sua vicenda sono ancora vividi nella memoria della Storia.
Pazza d’amore di Adèle Hugo
6
Fandango, 2020 - La vita di Adèle Hugo, figlia secondogenita di Victor Hugo, raccontata attraverso frammenti di diario, missive d’amore, corrispondenza fra congiunti e commenti biografici: tutto riunito in un libro intenso e struggente. Una storia d’amore e sofferenza, individuale e familiare, ma anche di libertà e coraggio.
Chi troppo vuole. Mazzacani trova la sua vendetta di Leonardo Palmisano
18
Fandango, 2020 - Lo scrittore Leonardo Palmisano costruisce una vicenda che esplora i lati oscuri di una politica più dedita agli intrighi che al bene del paese e unisce al romanzo giallo una raffinata indagine socio-culturale.
L’amore ai tempi del petrolio di Nawal Al-sa’dawi
3
Fandango, 2020 - Una donna allontanatasi da casa per una vacanza, o forse per continuare il suo lavoro di ricercatrice. Una prigione che si sostituisce a un’altra prigione. La presenza inevitabile e soffocante del petrolio. Una visione onirica e inquietante per una riflessione ancora troppo attuale.
Us di Michele Cocchi
5
Fandango, 2020 - Tommaso non è un normale ragazzo della sua età, spensierato e felice, alle prese con la scuola e gli allenamenti di basket. È, piuttosto, quello che gli psicologi definiscono un hikikomori, un autorecluso.
Premio Bagutta 2020: Deaglio vince con “La bomba”, Bazzi con “Febbre” come opera prima
10
Viene assegnato il Premio Bagutta per il 2020 e il vincitore di questa edizione è Enrico Deaglio con il suo libro “La bomba” pubblicato da Feltrinelli. “Febbre” di Jonathan Bazzi invece ottiene il riconoscimento come opera prima.
Colonnelli. Il regime militare greco e la strategia della tensione in Italia di Dimitri Deliolanes
6
Fandango Libri, 2019 - 1967-1974. La Grecia è funestata da un regime antidemocratico mentre in Italia comincia la stagione del terrorismo. Quali sono i legami tra questi due elementi? Ancora oggi rimane un mistero.
Libro dell’anno: per Fahrenheit è “Febbre” di Jonathan Bazzi
5
Il libro dell’anno è stato scelto e per il 2019 vince Jonathan Bazzi con il suo “Febbre” pubblicato con Fandango Libri.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Chiara Ridolfi
5 recensioni/articoli
Milena Privitera
3 recensioni/articoli
Eleonora Daniel
3 recensioni/articoli
Elisabetta Bolondi
3 recensioni/articoli
Vincenzo Mazzaccaro
3 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net