
Zola: vita e scritti dell’autore francese
1
Émile Zola: vita e opere dell’autore francese che ha scritto la lettera aperta intitolata J’accuse e il romanzo Thérèse Raquin.
Tutti i libri di Émile Zola recensiti su SoloLibri.net. Hai letto altri libri di Émile Zola
che non trovi in questa pagina? Recensiscili e proponili per la pubblicazione
sul nostro sito (vedi:
Recensisci un libro).
Consulta l'intera bibliografia di Émile Zola
QUI.
Storia della letteratura
Zola: vita e scritti dell’autore francese
1
Émile Zola: vita e opere dell’autore francese che ha scritto la lettera aperta intitolata J’accuse e il romanzo Thérèse Raquin.
Il positivismo e il naturalismo francese
14
L’ultima parte dell’Ottocento, complice la diffusione del positivismo, porta alla nascita di due generi letterari che tentano di spiegare gli eventi seguendo un approccio più scientifico e distaccato: naturalismo che ha le sue radici in Francia e il verismo che nasce in Italia.
Scopri la Parigi di Emile Zola con la mappa letteraria di Bernard Strainchamps
18
Bernard Strainchamps ha utilizzato i libri della saga zoliana per ripercorrere Parigi, attraverso ottanta luoghi che hanno visto compiersi le gesta dei tanti personaggi dei romanzi di Emile Zola.
Altri articoli
Rileggere “Il ventre di Parigi” di Émile Zola il giorno della Festa del lavoro
11
Storia e dramma di più generazioni, ma anche storia di Francia dal Secondo Impero fino a Sédan, in uno studio psicologico e sociale.
L’opera di Émile Zola
8
Amore, amicizia, disperazione, follia, ma soprattutto arte, in un classico che descrive “dall’interno” la scena artistica della Parigi di fine Ottocento. Il romanzo che segnò, forse, la fine della grande amicizia fra il suo autore e il pittore Paul Cézanne.
Nuova traduzione per “Lo scannatoio” di Émile Zola, capolavoro naturalista dell’autore francese
4
La casa editrice milanese Universale Economica Feltrinelli Classici riedita, in una nuova traduzione “Lo scannatoio”, il romanzo più scandaloso di Émile Zola.
In libreria “La preda”di Émile Zola, un romanzo moderno
3
Il cronista Zola, teorico del naturalismo, con il suo sguardo penetrante, oltre alla descrizione violenta della corruzione della società imperiale, pone l’accento sullo studio della passione tra Renée e Maxime.
Una pagina d’amore di Emile Zola
31
Edizioni Clichy, 2017 - La storia della passione dall’esito negativo tra la bella e giovane vedova Hélène Grandjean e il coniugato dottor Henri Deberle, nata tra esponenti della piccola borghesia del Secondo Impero, è “un’opera intima e a mezze tinte”.
Al Paradiso delle Signore di Emile Zola
6
Siamo a Parigi e proprio nel suo cuore è nato da poco un mostro scintillante, che irretisce le donne di ogni ceto e condizione vendendo merce di ogni categoria e per ogni tasca, e man mano ingloba le piccole aziende familiari che ostacolano la sua espansione, comprando per sfinimento il futuro e la dignità dei piccoli commercianti. Il mostro si chiama “Al Paradiso delle Signore”.
Il mio viaggio a Roma di Emile Zola
9
Intra Moenia Ed. 2013 - La visita a Roma di Emile Zola non era un viaggio di piacere. L’autore aveva deciso di ambientare nelle atmosfere dell’Urbe un nuovo romanzo e quindi doveva conoscere a fondo la città, il suo tessuto urbanistico, gli storici monumenti e il suo spaccato sociale.
Teresa Raquin di Emile Zola
5
Madame Raquin, una vecchia merciaia, si trasferisce a Parigi con il figlio Camillo e la nipote Teresa, da poco sposati. Il marito fa conoscere a Teresa il giovane Lorenzo, il quale, intuito il temperamento passionale e l’infelicità coniugale della donna, la seduce e ne diviene l’amante...
Germinal di Emile Zola
8
Tredicesimo romanzo del ciclo Rougon-Macquart, Germinal è probabilmente il più epico dei romanzi di Zola, una fredda e disincantata descrizione del periodo corrispondente alla rivoluzione industriale in Francia.
Nanà di Emile Zola
2
Anna Teresa Coupeau è Nanà, fuggita dal triste destino della propria famiglia per diventare la protagonista delle torbide notti parigine, la “Mosca d’oro” che attrae le sue vittime con aria ingenua e occhi da cerbiatta, per poi spolparle fino all’ultimo centesimo, splendente carnefice ma anche vittima inconsapevole del turbine della perdizione e della propria cupidigia.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alessandra Stoppini
5 articoli
Cristina Giuntini
3 articoli
Claudia Ciardi
1 articoli
Stefano Colella
1 articoli
Chiara Cianniello
1 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net