Dopo mesi di annullamenti, rinvii e edizioni digitali, il Premio Bancarella si presenterà nella sua veste consueta, secondo il calendario previsto prima della pandemia. A deciderlo è stata la Fondazione Città del Libro, che ha confermato che le sere del 18 e 19 luglio, dalle 21, in piazza della Repubblica a Pontremoli il Premio si presenterà all’appuntamento previsto.
Premio Bancarella: come si svolgerà la premiazione?
Tra un mese esatto il Premio Bancarella avrà le sue cerimonie di proclamazione tradizionali, ma nel dovuto rispetto delle disposizioni anticontagio: davanti al palco si troveranno solo poche file di sedie a debita distanza (3 o 4); a occuparsi del resto dello spazio saranno i bar che si trovano in piazza, che collocheranno sedie e tavolini disponibili su prenotazione.
Come afferma Gianni Tarantola, presidente della Fondazione Città del Libro e del Premio, la scelta del Premio ha l’obiettivo di sostenere la ripartenza di tutte le attività e di trasmettere un segnale di fiducia sulle sorti del mondo del libro, tragicamente gravato dai mesi di lockdown (si stima che un decimo delle case editrici esistenti non sopravvivrà al 2020).
I libri in gara
Il Premio Bancarella è assegnato ogni anno in base al giudizio dei librai, che, interpreti del pubblico dei lettori, segnalano un’opera che abbia conseguito successo di merito e di vendita. L’assegnazione del Premio si divide in due fasi: vengono prima individuati i sei libri finalisti (vincitori del Premio Selezione Bancarella), successivamente viene nominato il vincitore assoluto.
I sei libri finalisti che quest’anno competono per il Premio Bancarella sono:
- Alpini. Una grande storia di guerra e pace di Stefano Ardito (Corbaccio, 2019)
- L’estate dell’incanto di Francesco Carofiglio (Piemme, 2019)
- Una storia che parla di te di Dèsirèe Cognetti (Dea Planeta, 2019)
- Il guardiano della collina dei ciliegi di Franco Faggiani (Fazi Editore, 2019)
- Le verità sepolte di Angela Marsons (Newton Compton, 2019)
- Gli illegali di Piernicola Silvis (Sem Libri, 2019)
Durante le serate di premiazione verranno annunciati anche i vincitori delle altre tre sezioni Premio: il Premio Bancarellino, il Premio Bancarella Sport e il Premio Bancarella della Cucina.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Bancarella 2020: la finale sarà in piazza. Ecco calendario e finalisti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Piemme Newton Compton Corbaccio Fazi Premio Bancarella SEM
Lascia il tuo commento