La vincitrice del Premio Strega Giovani 2022 è Veronica Raimo con il romanzo Niente di vero edito da Einaudi.
L’annuncio è stato dato oggi, 7 giugno, per la prima volta presso il Pala Studio di Cinecittà davanti a un pubblico di centinaia di ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia.
Il premio Strega Giovani, giunto alla sua nona edizione, si pone come obiettivo la diffusione della narrativa italiana contemporanea presso il pubblico dei giovani adulti, riconoscendone di fatto l’autonomia di giudizio.
Gli studenti hanno quindi decretato il loro verdetto, eleggendo il romanzo vincitore. In Niente di vero, primo romanzo pubblicato con la casa editrice Einaudi, Veronica Raimo narra una storia di formazione irriverente e a tratti esilarante in cui sembra prendersi gioco dello schema del romanzo tradizionale.
La scrittrice, commossa, si è detta molto soddisfatta di essere stata premiata da un pubblico giovane.
Recensione del libro
Niente di vero
di Veronica Raimo
Premio Strega Giovani 2022: la classifica
Link affiliato
Con 96 preferenze su 573 voti espressi, è stato Niente di vero di Raimo il libro più votato da una giuria di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni provenienti da oltre 100 scuole secondarie superiori distribuite in Italia e all’estero (Berlino, Bruxelles, Parigi).
Al secondo e al terzo posto si sono classificati rispettivamente Alessandra Carati con E poi saremo salvi (Mondadori), 77 voti, e Claudio Piersanti con Quel maledetto Vronskij (Rizzoli), 58 voti.
L’appuntamento con l’attesa cinquina del Premio Strega 2022 è per domani, mercoledì 8 giugno alle 18.30 in diretta dal teatro romano di Benevento. Nell’attesa di scoprire quali saranno i 5 finalisti qui trovate tutti i 12 libri candidati.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Strega Giovani 2022: la vincitrice è Veronica Raimo con “Niente di vero”
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Einaudi Veronica Raimo Premio Strega
Lascia il tuo commento