Vera
- Autore: Elizabeth von Arnim
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
Vera di Elizabeth von Arnim è ambientato in Inghilterra, tra Londra e la Cornovaglia, negli anni ’20 del secolo scorso e narra la storia di una ragazza giovanissima, Lucy, quasi una bambina nell’aspetto e nel modo di vedere il mondo. Lucy è vissuta sempre in compagnia del padre, uomo colto e affettuoso, ma con una salute un po’ precaria. Lui si è sempre preso cura di sua figlia, riempiendole la vita completamente a tal punto che lei sente di non aver bisogno di altro.
Fin da quando riusciva a ricordare, suo padre era stato delicato e lei se ne era presa cura. E sempre, fin da quando riusciva a ricordare, suo padre era stato tutto quanto possedeva nella vita. Da sempre non aveva avuto pensieri per altri che per suo padre. Non c’era spazio per altri pensieri perché suo padre le occupava interamente il cuore.
Una tragedia, la morte del padre, interrompe questa vita serena. E mentre sta aspettando che il corpo di suo padre venga ricomposto per il funerale, ha il suo primo incontro con Everard Wemyss, uomo molto più vecchio di lei. A questo punto l’atmosfera già macabra del romanzo si riempie del secondo fatto tragico: anche Everard ha subito da pochi giorni un lutto gravissimo: la morte della moglie Vera, da cui il titolo.
Vera racconta come si costruisca la relazione tra Lucy ed Everard, che sfocerà nel loro matrimonio. Il racconto permette al lettore di conoscere tutti gli aspetti del carattere di quest’uomo, supponente ed egoista, che potrà a volte perfino risultare antipatico. Si passa da atmosfere quasi noir a momenti ridicoli che scadono quasi nel sarcasmo. Il tutto con un linguaggio avvincente e puntuale, quasi cinematografico, con cui la scrittrice descrive nei minimi particolari tutti i momenti della vita di Lucy, sempre più determinata dalle scelte di Everard.
Era solito sistemare ogni cosa, cesellare ogni dettaglio e solo quando tutto era pronto informarne gli interessati. Non gli era mai passato per la mente che qualcuno potesse obiettare ai suoi piani per Natale. Aveva tranquillamente dato per certo che avrebbe trascorso il Natale con la sua bambina e che senza dubbio, se lui l’aveva sempre trascorso a The Willows, anche lei l’avrebbe trascorso lì.
Mano mano che la storia si dipana, si scoprono sempre con maggiore chiarezza tutti i misteri della precedente vita matrimoniale di Everard, compresa la sua fine tragica a cui, ad un certo punto, il lettore è ormai pronto. E la fine giunge quasi non attesa.
Ma Lucy era di nuovo immersa nel sonno e l’ultima cosa che vide fu il braccio di Everard che le s’insinuava sotto le spalle, mentre veniva trascinata per il letto fin contro il petto di lui.
– E allora, chi è la mia piccina? – lo sentì dire. E si svegliò quel tanto che occorreva per restituirgli il bacio con aria assonnata.
Davvero un grande romanzo scritto da una grande scrittrice.
Vera
Amazon.it: 12,75 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vera
Lascia il tuo commento