Un segreto non è per sempre
- Autore: Alessia Gazzola
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Casa editrice: Longanesi
- Anno di pubblicazione: 2012
"Mi chiamo Alice Allevi e gli amori non corrisposti, quasi più delle autopsie, sono la mia specialità"
Dopo il successo ottenuto con il suo primo romanzo "L’allieva", la giovane scrittrice siciliana Alessia Gazzola torna in libreria con il suo nuovo lavoro Un segreto non è per sempre edito dalla Casa editrice Longanesi.
In quest’ultimo romanzo ritroviamo la protagonista che abbiamo tanto amato nel romanzo "L’allieva". Sto parlando della specializzanda in medicina legale Alice Allievi, una goffa ma amabile Bridget Jones dei nostri tempi.
Alice si troverà a dover scoprire quale sia il segreto che nascondeva e custodiva così gelosamente l’anziano ed eccentrico scrittore Konrad Azais.
Nato come un caso di interdizione, per colpa di una presunta eredità non lasciata ai figli, lo scrittore verrà ritrovato morto apparentemente suicida, nella casa della figlia dove si era trasferito per essere accudito.
Ma la realtà è sempre diversa da quello che può inizialmente sembrare.
Alice inizierà, attraverso l’autopsia, intrecciata alle sue vicissitudini amorose a volte ironiche a volte tragi-comiche, a cercare di ricomporre tutti i pezzi del puzzle per scoprire se si è realmente trattato di un caso di suicidio o di omicidio.
Un romanzo giovane, veloce e fresco.
La protagonista mi ricorda con la sua personalità solare e il suo modo di vivere, un po’ sopra le nuvole, "Il favoloso mondo di Amelie" anche se l’ambientazione e i temi trattati sono totalmente diversi.
Il tavolo settorio non viene vissuto dal lettore come qualcosa di macabro ma diventa il luogo centrale del romanzo. Infatti è solo attraverso l’autopsia che un cadavere continua a parlare e ci può raccontare cosa è accaduto realmente nelle ultime ore in cui era ancora in vita.
Da leggere.
Recensione di Elisa Caser
Alessia Gazzola è un nome ormai noto nel mondo editoriale italiano visto l’immenso successo che è riuscita a ottenere con il suo primo romanzo "L’allieva" edito dalla casa editrice Longanesi nel 2011. Il romanzo ha visto ben quattro edizioni, è riuscito a vendere oltre 60.000 copie in Italia, con diritti venduti anche in Germania, Francia, Turchia e Spagna oltre che a una casa di produzione televisiva per la realizzazione di una fiction.
Oggi Alessia Gazzola torna in libreria con una nuova indagine dell’ormai famosa Alice Allevi, una ragazza che il pubblico italiano dei lettori ha già imparato ad amare per le sue grandi doti, la sua intelligenza e la sua prontezza nel comprendere le situazioni ma anche per la sua semplicità e per quel modo alle volte un po’ ingenuo e tipico del mondo dei giovani di vivere la vita che le scorre intorno.
Il nuovo romanzo di Alessia Gazzola prende il titolo di "Un segreto non è per sempre" ed è edito ancora una volta dalla casa editrice Longanesi.
Booktrailer -
Trama - Alice Allevi ha appena saputo di non aver vinto un micro seminario di Scienze Forensi, che sarebbe stato molto importante per la sua carriera e che le avrebbe anche dato l’opportunità di trascorrere del tempo con Arthur. Il seminario infatti avrebbe avuto luogo proprio a Parigi dove Arthur vive. Non si tratta però certo della prima delusione professionale di Alice né tanto meno della prima delusione sentimentale, un altro evento del tutto normale nella sua vita delle cui incertezze ormai neanche Alice si dispera poi più di tanto.
Alice non sa però che una sorpresa altrettanto importante per la sua carriera la aspetta: un caso di interdizione davvero molto particolare. Sono i figli di un famoso scrittore, lo scrittore Konrad Azais, a chiedere l’interdizione del padre, un uomo vittima ormai da molti anni di demenza senile che a suo tempo è stato uno scrittore davvero eccezionale nonché un grande esperto di enigmistica. L’uomo viene però trovato morto in circostanze misteriose e sarà proprio Alice a cercare di fare luce sulla vicenda. Ad aiutarla non troveremo solo le sue conoscenze di medicina legale, ovviamente, ma anche il suo intenso intuito e la sua capacità di immergersi nelle opere di Konrad Azais in modo profondo...
In esclusiva un’anteprima del libro per i lettori di SoloLibri.net:
- Scarica gratis e leggi il primo capitolo (pdf)
- Scarica gratis e leggi il primo capitolo (epub)
Articolo di Camilla Biagini
Un segreto non è per sempre: La serie dell'Allieva (Alice Allevi Vol. 2)
Amazon.it: 1,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un segreto non è per sempre
Lascia il tuo commento