Serenità. L’arte di saper invecchiare
- Autore: Wilhelm Schmid
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2015
L’acclamato bestseller del celebre filosofo tedesco Wilhelm Schmid dal titolo “Serenità. L’arte di saper invecchiare”, in cima alle classifiche della saggistica in Germania per tutto il 2014, è arrivato finalmente in Italia edito dalla Fazi editore, collana Campo dei Fiori. Un breve e agile pamphlet sulla terza età intesa come tramonto dell’individuo ma vista da una nuova prospettiva come piena realizzazione dell’età adulta. L’intento di Schmid non è insegnarci come vivere né come invecchiare, piuttosto di suggerirci
“dieci passi per raggiungere la serenità, passi che possono emergere dalle nostre osservazioni, dalle nostre esperienze e da ciò a cui siamo sopravvissuti”.
Se l’ars vivendi implica la consapevolezza della propria mortalità, accettarla porta ad abbracciare la vita nella pienezza delle sue stagioni: primavera, estate, autunno, inverno, ossia infanzia, giovinezza, maturità e vecchiaia. Oggi il cammino dell’uomo è diventato una corsa senza meta, dominato dalla brama di un successo irraggiungibile, di un futuro che non è mai presente. La vecchiaia è una minaccia, non il coronamento di un’esistenza piena. Dobbiamo riappropriarci della serenità per riconquistare la gioia di vivere e, per farlo, un primo passo è pensare le diverse fasi della vita come tappe di un viaggio di cui la vecchiaia è il capitolo finale, alla quale affidarsi “con la maggiore tranquillità possibile”.
Vivere non è morire, ma affinare l’arte di saper invecchiare. Il manuale scritto da Wilhelm Schmid può anche essere considerato come una specie di mini-guida per le buone maniera verso gli anziani: l’autore fa degli esempi comuni come sbuffare dietro ad una signora o signore anziano non riuscendo proprio a capire come si possa “camminare così piano” o additando quella vecchina dai capelli azzurrognoli o quel signore col soprabito kaki.
“Serenità. L’arte di saper invecchiare” è un testo accessibile anche a chi non è avvezzo a letture filosofiche. L’autore, in maniera ironica e usando delle canzoni che hanno avuto un significato nella sua vita, ci ha donato un piccolo manuale di profonda saggezza sulla vita.
Serenità. L'arte di saper invecchiare
Amazon.it: 3,56 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Serenità. L’arte di saper invecchiare
Lascia il tuo commento