Sequestro virtuale
- Autore: Riccardo De Palo
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Sequestro virtuale (LINEA edizioni, 2021) di Riccardo De Palo è il secondo romanzo della collana Digital Investigation dopo La Ling Gao Gang di Carlo Callegari (LINEA edizioni, 2020).
La collana Digital Investigation, prodotta dall’agenzia di comunicazione site By site in collaborazione con l’associazione culturale Sugarpulp e LINEA edizioni, mira a promuovere la diffusione di concetti legati al digitale e al marketing.
Argomento del romanzo, come rivela il titolo, è il sequestro virtuale, o virtual kidnapping. Dal glossario dei termini della cultura digitale utilizzati nel romanzo, in appendice al libro, la definizione:
“Virtual kidnapping. Un genere di truffa telematica, molto comune in Cina dove il rispetto per le autorità è innato: spesso alle vittime viene presentato uno scenario in cui il soggetto da rapire (o di cui simulare il sequestro) è in pericolo”.
Andrea e Sara, due ragazzi che studiano a Milano e non si conoscono tra loro, si troveranno coinvolti in una pericolosa avventura, convinti da persone che protette dall’anonimato delle comunicazioni a distanza fingono di agire per il loro bene, con lusinghe e con minacce.
«Sara, devi metterti al sicuro. […] Abbiamo avuto notizia di un gruppo criminale che sta cercando di rapire un vostro familiare, o più d’uno. Devi seguire le nostre istruzioni fedelmente, e non farne parola con nessuno, se vuoi evitare il peggio.»
«Perché proprio io?» aveva chiesto il ragazzo. [Andrea]
«Perché abbiamo valutato centinaia di profili e tu sei subito sembrato il candidato ideale. Se supererai la prova, entrerai nel ristretto numero dei nostri agenti sul campo. Ed eviterai di mettere in pericolo la tua sicurezza, e quella della tua famiglia.»
I ragazzi dubitano, esitano, ma alla fine cedono e fanno quanto viene loro richiesto.
Dalla prefazione di Monaldi & Sorti:
“Sono questi ragazzi [...] a farsi irretire dalle avance di personaggi impenetrabili, a farsi sedurre dalla prospettiva di un’escalation sociale, a cedere alla paura, ad angosce passeggere, alla sensazione di essere comunque “incastrati”, alla curiosità, o anche a una certa dose di generosa audacia”.
Ad aiutare i due ingenui studenti saranno Dario, il consulente informatico a cui Andrea si è rivolto per consiglio, e Aisha, l’amica Tuareg di Sara, con il loro sostegno a Silvano, il giovane ispettore della Polizia postale che indaga sul caso.
Andrea e soprattutto Sara dovranno imparare molte cose su se stessi e sulle persone con cui hanno a che fare.
Un giallo in cui le persone riservano molte sorprese e in cui niente è come sembra.
Riccardo De Palo è giornalista e scrittore. Per Il Messaggero scrive di cultura, scienza e tecnologia. Prima di Sequestro virtuale ha pubblicato Il ritratto di Venere (Cavallo di Ferro, 2012) e La confraternita della rosa nera (Marsilio, 2019).
Sequestro virtuale
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sequestro virtuale
Lascia il tuo commento