Ragione e sentimento
- Autore: Jane Austen
- Genere: Classici
Può un romanzo, che ha da poco compiuto 200 anni, essere ancora attuale nel raccontare la dialettica tra mente e cuore e, allo stesso tempo, non cadere nella banalità? Se il libro in questione è Ragione e sentimento (1811), l’opera che sancisce l’esordio letterario di Jane Austen, la risposta è sì.
La storia si basa sulle vicende delle sorelle Dashwood, Elinor e Marianne, che rappresentano due atteggiamenti a prima vista contrastanti: Elinor, la maggiore, agisce sempre in base al buon senso e a una ferrea razionalità, mentre Marianne si lascia trascinare dall’emotività e dall’immediatezza delle sue percezioni. In realtà c’è anche una terza sorella, Margaret, che però compare sporadicamente e resta un personaggio di sfondo. La polarità espressa nel titolo trova, dunque, una diretta incarnazione nelle due eroine e nel loro modo di gestire le relazioni interpersonali. Ciò si riflette in primis nei comportamenti assunti all’interno della propria cerchia di amici e conoscenti, poiché se Elinor appare più incline alle mediazioni e alla diplomazia, Marianne non sopporta le ipocrisie e dimostra la sua benevolenza solo se sorretta da un’autentica stima. Questa dicotomia trova poi la sua massima espressione nel rapporto con l’amato. Elinor, infatti, pur provando un sentimento per l’impacciato e bonario Edward Ferrars, non riesce mai ad esternare e vivere a pieno quello che sente, anche a causa di impedimenti esterni non di poco conto. Marianne, dal canto suo, vive l’esperienza esaltante ed assoluta del primo amore quando incontra l’affascinante, e tuttavia ambiguo, Willoughby, con cui condivide gusti e riflessioni sul mondo. Eppure entrambe dovranno mitigare l’assolutezza delle loro posizioni iniziali e capiranno che nell’affrontare la vita e i suoi capovolgimenti servono, in egual misura, il sostegno di considerazioni ragionate e di affetti diretti.
La maestria della scrittrice inglese non si limita a delineare le protagoniste e la loro crescita personale, ma arricchisce la trama di personaggi indimenticabili perché così reali nelle loro manifestazioni positive e negative: si va dal perfetto comportamento da gentleman del Colonnello Brandon alla meschinità dell’arrampicatrice sociale Lucy Steele, il tutto sostenuto da quell’ironia che rende ogni romanzo di Jane Austen un’esperienza unica di riflessione e divertimento.
Ragione e sentimento. Ediz. integrale
Amazon.it: 8,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ragione e sentimento
Lascia il tuo commento